Buon debutto all’Europeo Under 19 di scena in Slovacchia per l’Italia guidata da Carmine Nunziata. Gli azzurrini si prendono il successo al cospetto della Romania con il risultato di 2-1, con i gol arrivati tutti nel secondo tempo, e sono momentaneamente in testa al girone con la Francia, vittoriosa con i padroni di dimora slovacchi per 5-0.
L’Italia, schierata con il 4-3-1-2 con Baldanzi alle spalle di Nasti e Ambrosino, deve fare a meno di Miretti squalificato. Gli azzurrini prendono piano piano il controllo delle operazioni, ma peccano in precisione; al 21′ è Popa a negare la gioia del gol a Nasti, ma rimane l’unica grande parata del portiere rumeno, portando le due squadre all’intervallo sullo 0-0.
Dopo il rientro in campo, ci vogliono 90” per gli azzurri per sbloccare il match. Ci pensa Tommaso Baldanzi, con un gran destro da fuori area che si infila all’incrocio dei pali. Sei minuti dopo però arriva l’immediato pari: Andrei, appena entrato, si accentra e conclude di sinistro dai 25 metri. La palla si infrange sulla traversa e rimbalza su Andronache, che ha tutto il tempo per poter controllare la palla, complice un’ingenua dormita della difesa, e batte Desplanches.
L’Italia riprende a spingere, e al 68′ arriva il meritato vantaggio. Percussione centrale di Casadei, poi la palla arriva dopo un uno-due a Nasti che colpisce il palo a portiere sconfitto. La sfera rimane però viva e lo stesso Nasti riesce a mettere in mezzo per Volpato, da poco entrato, che arriva da dietro di gran carriera e mette in rete nonostante il tentativo di salvataggio di un avversario. La Romania prova a strappare il pari, ma senza successo: la squadra di Nunziata si mette in tasca i tre punti, martedì sfiderà la Slovacchia alle 17.30.
Foto: LaPresse
Source link
di Alessandro Aita
www.oasport.it
2022-06-18 20:24:38 ,