Il sindaco di Firenze contro la campagna di promozione del ministero del Turismo che vede la protagonista del capolavoro di Botticelli nei panni di una star dei social
La Venere di Botticelli in jeans alle prese coi selfie? Una scelta infelice. Musica e parole di Dario Nardella, sindaco di Firenze, che così bolla la speciale testimonial scelta dal ministero del Turismo di Daniela Santanchè. E siccome si tratta di una sua «residente» — il capolavoro rinascimentale è una delle gemme più preziose della Galleria degli Uffizi — il primo cittadino ha decisamente voce in capitolo.
La bocciatura
«La Venere di Botticelli è unica — scrive Nardella su Faceboook — È uno dei simboli della bellezza dell’Italia e testimonianza della grandezza del Rinascimento fiorentino. Usarla con una maglietta addosso mentre mangia una pizza per pubblicizzare l’Italia nel mondo credo sia una scelta infelice e ingiusta per la nostra cultura. Perché banalizzare così l’Italia? Perché ridicolizzare le nostre opere d’arte? Tutto questo riduce l’Italia al solito banale luogo comune e non porta un turismo consapevole e di qualità. Di questo passo arriveremo…
Author: Edoardo Lusena
Data : 2023-04-22 10:38:56
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO