Se la variazione di energia (ΔE) è espressa in joule e la variazione di tempo (Δt) in secondi, la potenza viene indicata in watt. Dal momento che conosciamo già la variazione di energia (i 42mila joule), ci rimane solo da calcolare il tempo che serve a Batman per percorrere i dieci piani.
Come succede spesso nel cinema, nel film ci sono tagli tra diverse inquadrature e variazioni di angolatura, che fanno sì che la tempistica non sia del tutto chiara. Approssimando, direi però che Batman ha impiegato 6 secondi per passare dal piano terra al decimo. Ciò significa che la potenza richiesta dalla batteria è di 7.164 watt.
Stiamo parlando in un notevole quantitativo di energia. Se volessimo paragonarlo a quella necessaria per alimentare un’automobile, bisognerebbe convertire il valore in cavalli, e otterremmo una cifra piuttosto bassa: dieci cavalli. La maggior parte delle auto ha un motore da almeno 150 cavalli.
Tuttavia, questo dato non è malvagio se parliamo di una persona. Secondo i dati sperimentali della Nasa, un essere umano in ottima forma può produrre circa 800-1000 watt di potenza per 6 secondi. Ma non 7000 watt. Non è possibile, anche se la persona in questione è Batman.
C’è poi un altro problema che riguarda la pistola e la sua batteria. Anche se la batteria di un iPhone potrebbe avere abbastanza energia per alimentare lo spara-rampino per una salita di 10 piani, non basterebbe per realizzare la fuga in 6 secondi. Supponiamo di avere una batteria da 3,8 volt con una potenza di 7000 watt. Avremmo bisogno di una corrente elettrica di oltre 1800 ampere. Stiamo parlando di un valore elevatissimo, che riscalderebbe (o fonderebbe) i cavi che vanno al motore alla pistola, richiedendo una potenza ancora maggiore.
Una normale batteria per iPhone non basterebbe. Sarebbe necessaria una batteria molto più grande e con una tensione più elevata in modo da ridurre la corrente. Ma le batterie più grandi sono più pesanti, e questo vorrebbe dire che servirebbe una pistola più grande.
A scanso di equivoci: è possibile realizzare una pistola spara-rampino, come potete vedere nel video qui sotto, che ne mostra un esempio fai-da-te apparentemente funzionante. Un dispositivo del genere probabilmente si avvicina di più a ciò che servirebbe per issare un essere umano attraverso diverse rampe di scale. La versione costruita nel video è però più ingombrante e lenta rispetto al gadget di Batman. La pistola nel video utilizza batterie che possono stare nelle tasche dei pantaloni, ma ha anche motori elettrici molto più grandi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Rhett Allain www.wired.it 2022-10-30 05:20:00 ,