Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? Il dicastero per la Dottrina della fede ha pubblicato un documento in cui si conferma la possibilità per le persone queer di accedere al battesimo ed essere madrina, padrino e testimone di nozze. È davvero una novità? Dopo decenni di chiusure su questi aspetti per le persone separate e divorziate, il Vaticano ha preferito aprirsi alla comunità LGBTQ+? Ne abbiamo parlato con la teologa Sandra Letizia.
Il dicastero per la Dottrina della fede ha pubblicato una serie di risposte in merito al rapporto tra comunità LGBTQ+ e sacramenti. Nel testo ufficiale si parla di transessuali e persone omoaffettive ed è la risposta ad alcune domande formulate da José Negri, vescovo di Santo Amaro in Brasile. Il documento è firmato da Victor Manuel Fernandez, direttore del dicastero, e controfirmato da papa Francesco.
Si parla dell’accesso al battesimo e della possibilità di ricoprire i ruoli di madrina, padrino e testimone di nozze. Viene dato il via libera su questi fronti – che erano già accessibili prima della comunicazione – proprio a pochi giorni dall’approvazione dei vescovi tedeschi della benedizione delle coppie queer.
È davvero una novità? E dopo decenni di chiusure su questi aspetti per le persone separate e divorziate il Vaticano ha preferito aprirsi alla comunità LGBTQ+? Ne abbiamo parlato con la teologa Sandra Letizia.
Ci sono degli elementi davvero innovativi nelle risposte del dicastero per la dottrina…
Author: Elisa Belotti
Data : 2023-11-10 13:33:28
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO