Il sequel di Beetlejuice è sempre più realtà. A distanza di 35 anni dal primo film e dopo almeno un decennio di tentativi, è stato confermato all’inizio del 2023 che Tim Burton tornerà alla regia del secondo capitolo dedicato alle avventure deliranti dello Spiritello porcello interpretato da Michael Keaton. Assieme a lui torneranno, dal cast originale, anche Winona Ryder nei panni di Lydia Deetz, ex adolescente problematica, e Catherine O’Hara, che lì interpretava la matrigna fashionista Delia Deetz. Sappiamo inoltre che tra le new entry ci saranno Jenny Ortega (reduce da un altro lavoro molto acclamato con Burton, Wednesday), Monica Bellucci, Justin Theroux e Willem Dafoe. Nelle scorse ore, però, sono arrivati nuovi aggiornamenti direttamente dal set.
A rivelare le ultime novità è il direttore della fotografia Haris Zambarloukos, che di recente ha lavorato a titoli come Assassinio sul Nilo e Belfast. Parlando in un’intervista con The Wrap, il professionista ha confermato che le riprese anche in questa produzione sono state sospese per via dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori a Hollywood. Nonostante ciò è già chiara quale sarà la direzione del nuovo film: sarà la famiglia il tema centrale della nuova storia, in particolare su come tenere assieme una famiglia in un mondo in sempre continua evoluzione: “Il cuore della storia di Beetlejuice è la famiglia. Ora sono passati 30 anni, ma quali sono le complicazioni e le condizioni umani nel tenere assieme una famiglia nel più pazzo dei mondi possibili?”, ha dichiarato lui: “Ecco perché scelgo questi progetti. La connessione umana per me è sempre fondamentale”.
Il primo Beetlejuice raccontava la storia di un coppia appena deceduta, interpretata da Alec Baldwin e Geena Davis, intrappolata nella loro stessa abitazione anche quando una nuova famiglia, i Deetz, vi ci trasferisce con tutto il suo chiasso e i suoi problemi. Il nuovo film sarà invece ambientato 30 anni dopo, a quanto pare sempre nella medesima dimora. Molti dei personaggi però sono andati avanti con le loro vite – o non-vite – compreso Beetlejuice che si è sposato con un personaggio interpretato da Bellucci. Le prime immagini dal set mostravano un funerale a cui partecipano diversi membri del cast, quindi c’è da immaginare che la morte sia ancora una costante che spariglia tutte le carte della vicenda. Beetlejuice 2 era previsto in arrivo nel settembre 2024, ma anche questa data è tutta da confermare visti i ritardi che sicuramente saranno causati dalle proteste degli attori.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-08-31 09:02:31 ,