Né Mbappé, né Haaland: il giocatore che al momento vale di più in Europa è Jude Bellingham. Lo rivela il Cies, l’Osservatorio degli studi internazionali sul calcio, che ha aggiornato la classifica che aveva pubblicato lo scorso giugno tenendo conto di un modello statistico basato su oltre 6.000 transazioni, provvigioni incluse. Il Cies fa notare che il numero di giocatori con un valore di trasferimento superiore a 100 milioni è quasi raddoppiato (da 20 a 39), riflettendo la forte inflazione dei prezzi avvenuta durante la finestra di mercato della scorsa estate. Il modello utilizzato, dati i prezzi investiti in passato per giocatori con caratteristiche simili, rende molto verosimile, secondo l’Osservatorio, quanto un club dovrebbe pagare, tra somme fisse e diritti economici, per acquistare il calciatore in questione.
Bellingham sul podio con Haaland e Vinicius
Bellingham, complici i 20 anni e l’ulteriore maturazione, attualmente vale 267,5 milioni, oltre 16 in più di Haaland (251,2). Mbappé, vista anche la scadenza di contratto a giugno, si trova addirittura al 27° posto con un valore di 106,2 milioni. Sul podio troviamo un altro giocatore del Real Madrid, Vinicius. (250,3) che precede il compagno di club e connazionale Rodrygo (247,9). Ultimo a valere oltre 200 milioni è Saka dell’Arsenal (223) che stacca di oltre 27 milioni Foden del Manchester City (195,8). Nella graduatoria spicca il fatto che ben 18 dei 20 giocatori più preziosi al mondo militano in Liga o in Premier League. Fanno eccezione Musiala (Bayern), 9° con 152,4 milioni e Wirz (Bayer Leverkusen) con 117 milioni. Inutile aggiungere che la squadra potenzialmente più ricca è il Real Madrid che vanta ben 7 calciatori tra i primi 100.
Kvaratskhelia il primo in Serie A, Scalvini l’italiano più pregiato
Il giocatore più costoso della Serie A, 21° nella classifica assoluta, è Kvaratskhelia il cui valore è di 115,3 milioni. Il georgiano del Napoli precede di pochissimo Rafa Leao (114,2). Al terzo posto c’è Lautaro Martinez (102,9) che vale poco più di Osimhen (100,5). Per trovare il giocatore italiano più caro bisogna scendere fino al 54° posto dove troviamo Giorgio Scalvini, valutato 90,6 milioni. Il difensore dell’Atalanta, nella speciale classifica, è davanti agli interisti Barella (82) e Bastoni (78,4). Al quarto posto c’è il primo azzurro che milita al’estero, Udogie del Tottenham, che viene valutato 78,3 milioni.