Dopo aver cassato il taglio delle accise introdotto a marzo 2022 dal governo Draghi, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha varato lo scorso 10 gennaio un decreto che prevede norme sulla trasparenza dei distributori di carburanti finalizzate a fermare la speculazione sui prezzi di benzina e diesel.
Tra i mezzi che il governo potrà utilizzare a questo scopo, c’è il monitoraggio non più settimanale ma giornaliero dei prezzi del carburante. Ma quali sono gli strumenti migliori a disposizione dei cittadini per scoprire in quali stazioni di servizio convenga di più fare rifornimento?
Osservaprezzi Carburanti
Osservaprezzi Carburanti è il portale attraverso il quale il ministero delle Imprese e del made in Italy consente ai cittadini di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione su tutto il territorio nazionale.
Sin dal 2013 i gestori sono infatti obbligati a comunicare all’allora Mise i costi al litro di benzina, gasolio, gpl e metano per tutte le forme di vendita, con priorità per la modalità self service.
Autostrade per l’Italia
Relativamente alle stazioni di servizio presenti in autostrada, il portale di Autostrade per l’Italia consente di conoscere i prezzi del carburante più bassi. Per farlo, occorre specificare il proprio percorso o scegliere una tratta specifica. Oltre ai costi di benzina, gasolio, metano e gpl, la piattaforma mostra a chi la consulta anche i servizi offerti da ciascuna stazione.
Prezzi benzina
Prezzi benzina è sia un portale, sia un’app. Tra quelle presenti online e nei vari store, tra cui l’App Store di Apple e Google Play, è quella che ha ottenuto nel tempo il maggior apprezzamento da parte degli utenti, che possono non soltanto scoprire quale sia il distributore più economico vicino a loro, ma anche aggiornare in prima persona i prezzi di ciascuna stazione di servizio. È proprio la sua natura open source a renderla una fonte completa e aggiornata.
Google Maps
Anche se la sua funzione principale è quella di indicare il percorso che separa un guidatore dalla propria destinazione, l’applicazione geografica di Google permette anche di conoscere i prezzi dei carburanti. Aprendo l’app e cercando “benzinaio”, appariranno sullo stradario le gocce rosse che localizzano le stazioni di rifornimento più vicine, con accanto il relativo costo della benzina.
Anche altre piattaforme analoghe presentano caratteristiche simili: tra le altre, una delle più utilizzate in questo senso è Waze.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-01-11 16:53:31 ,