Benzina e diesel, obbligo di esporre i prezzi medi nelle stazioni di servizio: cosa sappiamo
| Wired Italia

Benzina e diesel, obbligo di esporre i prezzi medi nelle stazioni di servizio: cosa sappiamo | Wired Italia


Dal prossimo 1 agosto entrerà definitivamente in vigore l’obbligo per i gestori dei distributori di carburante di esporre, accanto al prezzo di benzina e diesel delle proprie stazioni di rifornimento, quello medio così come calcolato dal ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit).

Proprio il Mimit, “a seguito delle richieste di chiarimenti pervenute dagli operatori”, ha emanato una circolare per specificare meglio quanto aveva previsto dal decreto ministeriale del 31 marzo 2023 in tema di trasparenza riguardo al prezzo della benzina e del diesel.

In particolare, la circolare entra nei dettagli riguardanti la trasmissione dei dati dall’esercente al ministero, le tempistiche e le modalità di comunicazione dei prezzi al portale Osservaprezzi Carburanti. In questo senso, è specificato, tra l’altro, che “l’obbligo di comunicazione dei prezzi sussiste per la vendita effettuata mediante modalità self service e, “ove non sia presente e operativa tale forma di vendita, l’obbligo di comunicazione va riferito alla vendita in modalità servito”.

I dati aggregati, che saranno nazionali per i distributori su autostrade e regionali per tutti gli altri, saranno resi disponibili online in formato aperto ogni mattina entro le 8.30 in una sezione dedicata sul sito del Mimit.

La circolare fa poi luce anche sul successivo obbligo di esposizione nei distributori. “A decorrere dall’1 agosto 2023 – si legge – gli esercenti espongono i prezzi medi entro le ore 10.30 se l’orario di apertura è precedente o contestuale alle ore 8.30; qualora l’orario di apertura sia successivo alle ore 8.30, gli esercenti espongono i prezzi medi entro le due ore successive all’apertura; in caso di apertura 24 ore su 24 gli esercenti espongono i prezzi medi entro le ore 10.30”. Su caratteristiche e modalità previste per i cartelloni, il ministero lascia agli operatori una libertà di posizionamento, purché rispettosa del codice della strada.

Nella circolare sono infine contenuti chiarimenti sul tema della vigilanza e delle sanzioni, e sono specificati i casi in cui gli esercenti sono esonerati dall’aggiornamento del cartellone del prezzo medio.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-07-19 16:13:41 ,

Previous Carne coltivata in laboratorio, il Senato ha approvato il divieto di produrla e importarla in Italia | Wired Italia

Leave Your Comment