Benzina e diesel, perché i prezzi sono al picco da inizio anno
| Wired Italia

Benzina e diesel, perché i prezzi sono al picco da inizio anno | Wired Italia


Il calo delle scorte statunitensi e lo stop all’attività di alcune raffinerie europee, asiatiche e americane hanno causato l’accelerata delle quotazioni di benzina, diesel e prodotti raffinati. È questa la spiegazione di Staffetta Quotidiana, riportata dal Corriere della Sera, sul forte aumento dei prezzi dei carburanti. Situazione che sarebbe peraltro destinata ad acuirsi, considerando che il prezzo del Brent si sta avvicinando a quota 83 dollari.

Il rilevamento dell’Osservaprezzi carburanti del ministero delle Imprese e del made in Italy dello scorso 26 luglio, effettuato su circa 18mila impianti, ha permesso a Staffetta di constatare un considerevole aumento dei prezzi medi praticati alla pompa lungo il territorio nazionale. In particolare, in modalità self service, la benzina è arrivata a quota 1,882 euro al litro, con un aumento di nove millesimi rispetto al rilevamento precedente. Identico il rincaro del gasolio, giunto a quota 1,730.

In modalità servito, la benzina costa 2,014 euro al litro (+8 millesimi), il gasolio 1,866 (+9), il gpl 0,701 (invariato), mentre il prezzo del metano scende a 1,417 euro al chilo (-4) e quello del gnl a 1,243 euro al chilo (-1). In autostrada i prezzi sono ancora più alti: la benzina self service costa 1,954 euro al litro, servita 2,200 euro al litro, mentre i prezzi del gasolio sono rispettivamente a quota 1,812 e 2,075 euro, il gpl costa 0,834 euro al litro, il metano 1,539 euro al chilo e il gnl 1,312 euro al chilo.

Il prezzo della benzina in self service ha dunque raggiunto i livelli più alti dallo scorso anno, quando era attivo lo sconto di trenta centesimi sulle accise. Il prezzo del diesel non era stata invece così poco economico dallo scorso aprile. Per quanto riguarda le singole compagnie, Eni ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e diesel, Q8 di un centesimo.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-07-28 10:22:59 ,

Previous Vince il diritto alla salute: i dati epidemiologici degli inceneritori devono essere pubblici

Leave Your Comment