Silvio Berlusconi è deceduto alle 9.30. Ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo, i suoi valori non sono migliorati e la situazione sarebbe precipitata. All’ospedale San Raffaele di Milano sono arrivati a stretto giro, questa mattina, il fratello Paolo e i figli. Tantissimi i messaggi di cordoglio del mondo politico (e non solo) italiano e internazionale, tra cui il telegramma di Valdimir Putin: “Per me è stato un vero amico”. “Era un combattente”, le parole di Giorgia Meloni. Il feretro si trova a villa San Martino ad Arcore. Per motivi di sicurezza non ci sarà la camera ardente allestita nello studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese, come annunciato in un primo momento, ma ad Arcore e solo per i familiari. Mercoledì alle 15 i funerali di Stato nel Duomo di Milano.
Zuppi: “Protagonista di una fase di storia nazionale”
“Imprenditore in diversi settori della vita sociale, culturale e finanziaria del Paese, è stato negli ultimi trent’anni protagonista della vita politica nazionale: eletto più volte al Parlamento italiano, ha ricoperto per quattro volte l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri”. Lo scrive il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, in un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi inviata alla figlia Marina. “Fra i ruoli istituzionali, svolti con impegno e passione, anche quello di deputato al Parlamento europeo. A nome dell’Episcopato italiano – conclude Zuppi – porgo sincere condoglianze ai familiari, assicurando il ricordo nella preghiera”.
Tajani: “Momento difficile, grato a Blinken per la flessibilità”
“Oggi è un momento molto difficile per me e per l’Italia, sono grato al segretario Blinken per la flessibilità” perché “ha accettato di
modificare il programma per permettermi di rientrare in Italia. Gli sono grato, lo considero un altro gesto di amicizia nei confronti dell’Italia e lo ringrazio per le condoglianze”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, nella conferenza stampa a Washington al termine del bilaterale con il segretario di Stato americano Antony Blinken.
Blinken: “Condoglianze al popolo italiano per la scomparsa di Berlusconi”
“Voglio offrire le mie condoglianze per la scomparsa dell’ex primo ministro Silvio Berlusconi. Pensiamo a voi e al popolo italiano”. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Monti: “Gli sono debitore, ha permesso a Italia superare crisi 2011”
“Negli ultimi trent’anni Silvio Berlusconi ha esercitato un’influenza senza pari sulla politica italiana e, spesso, sulle relazioni internazionali. Rendo omaggio a quest’uomo coraggioso, generoso e controverso, con il quale ho avuto convergenze e dissensi, ma sempre in un rapporto di stima e lealtà”. Lo dice il senatore a vita Mario Monti, ex premier. “Verso di lui – sottolinea – ho due debiti di riconoscenza, uno personale e uno istituzionale, che voglio oggi ricordare. Fu Berlusconi, appena diventato capo del governo nel 1994, a volermi commissario europeo, orientando così il mio intero percorso, del che gli fui sempre grato. Sul piano istituzionale, poi, credo che sia l’Italia a dover dare atto al presidente Berlusconi di avere, con l’appoggio parlamentare del suo partito, unito a quello del Pd e del Terzo polo in una vera unità nazionale, permesso all’Italia e all’Europa di superare, con misure anche impopolari, la grave crisi finanziaria esplosa nel 2011”.
Conte: “Ora è tempo del cordoglio, ma ci sarà per i ragionamenti”
“Questo è il momento del cordoglio, a tutte le persone che lo hanno amato. Poi passato questo momento ci sarà lo spazio per piu ampi ragionamenti politici, e nell’ambito di quei ragionamenti potremo anche riassumere le motivazioni che hanno spinto il Movimento a individuarlo come principale avversario politico”. Lo ha detto oggi, a Milano, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, entrando all’Università Cattolica ospite di un incontro sull’Europa di un gruppo studentesco.
Camera ardente ad Arcore solo per familiari
A quanto apprende l’Agi la camera ardente di Silvio Berlusconi resterà a Villa San Martino ad Arcore, fino al giorno dei funerali, mercoledì 14 giugno. L’accesso, nella residenza dell’ex premier, sarà consentito solo ai familiari.
Salvini: “Nessuno come lui in grado di mettere d’accordo dieci persone al tavolo”
“Non c’è un altro, non dico in FI, ma nella Lega, in Europa, in grado di trovare una soluzione, di mettere d’accordo dieci persone al tavolo, con intelligenza, con astuzia, con la mediazione”. Così Matteo Salvini, intervenendo allo speciale del Tg5, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi. “Mi diceva Matteo ‘mai pensare che c’è qualcosa di impossibilè”, aggiunge il vicepremier.
Il video di Francesca Verdini, compagna di Salvini: “Ciao presidente”
Il cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi arriva anche da Francesca Verdini, compagna del segretario leghista Matteo Salvini e figlia di Denis, ex plenipotenziario del Cav. Sulla sua pagina Instagram Verdini pubblica un video-saluto per commemorare il leader di Arcore: una carrellata di immagini di repertorio, con i momenti salienti e i successi imprenditoriali, sportivi e politici che hanno visto protagonista il inventore di Forza Italia, scomparso oggi all’età di 86 anni. Ad accompagnare il video, le musiche del compositore Yann Tiersen (“Il favoloso mondo di Amelie”) e la scritta “Ciao presidente”.
Bonelli: “Condoglianze a famiglia e comunità politica”
“Con Silvio Berlusconi, ci siamo trovati su posizioni diverse sul piano delle idee e della cultura politica ma, indipendentemente da questo, riconosciamo il ruolo significativo che ha avuto nella storia politica del nostro Paese, di cui ha inesorabilmente segnato l’evoluzione. In questo momento di dolore, le nostre condoglianze e quelle di Europa Verde vanno alla sua famiglia, ai suoi cari, alla sua comunità politica. Che possano trovare conforto e pace in questo momento difficile”, il messaggio di Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, co-portavoce nazionali di Europa Verde e deputati di Alleanza Verdi e Sinistra.
Anche Zangrillo, medico di Berlusconi, a villa San Martino: “Non è giornata”
È arrivato il professor Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi. “Non ho niente da dire, perché non è giornata”, ha detto senza aggiungere altro entrando a villa San Martino.
(di Rosario di Raimondo)
Ad Arcore continua ad arrivare i sostenitori di Berlusconi
Tra i sostenitori di Silvio Berlusconi arrivati davanti alla villa di Arcore, c’è anche Almiron, cittadino di origini albanesi, titolare di un’impresa di pulizie in paese. Questa mattina quando ha saputo della morte dell’ex premier ha stampato una foto del leader di FI e l’ha attaccata in ufficio. Poi, con i martello, ha piantato un cartello davanti alla villa di Arcore: “Ciao presidente”, c’è scritto. “Sono un imprenditore e da lui ho imparato”, dice.
(di Rosario Di Raimondo)
Ipotesi maxischermi in piazza Duomo per i funerali di mercoledì
Per i funerali di Berlusconi si sta valutando se mettere maxischermi in piazza Duomo per permettere alla gente di assistere da fuori, la bara starà cinque munuti sul sagrato, ma senza saluto con processione della cittadinanza. Sono previste 2 mila persone sedute, ma sarà tutto a porte chiuse per le telecamere dei giornali e dei siti, entrano solo Rai e Mediaset che mettono in diretta il segnale a disposizione di tutti. Hanno chiamato anche Bbc e Cnn per chiedere di partecipare. L’arcivescovo di Milano Delpini celebra in quanto funerali di Stato e sta preparando un’omelia molto spirituale, anche se non lo conosceva personalmente.
(di Zita Dazzi)
I funerali mercoledì alle 15 nel Duono di Milano
Si terranno alle 15 nel Duomo di Milano i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, deceduto oggi all’età di 86 anni al San Raffaele dove era ricoverato dallo scorso venerdì. Lo conferma la Diocesi meneghina: a presiedere la cerimonia l’arcivescovo metropolita di Milano monsingor Mario Delpini.
Ruby: “Addio presidente”
“Addio presidente” e l’immagine di un cuore spezzato di colore rosso. È questo il saluto, via Instagram, che Karima El Mahroug, in arte Ruby, dedica a Silvio Berlusconi, deceduto stamane all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato da venerdì scorso.
Noemi Letizia: “Berlusconi Maradona della politica, davanti alla morte serietà e rispetto”
“Avanti alla morte dobbiamo essere tutti rispettosi e seri. Questo è il volere di Dio e dell’universo. Anche in guerra i nemici feriti o uccisi sono sacri. Silvio Berlusconi è stato il Maradona della politica oltre che del calcio. Purtroppo quando ero piccola ed ero minorenne, dalla politica sono stata illusa ed utilizzata e non ho ricevuto alcuna tutela dalle istituzioni nè dai mass media nonostante la mia età . Ma anche dal male può nascere il bene.
Sono contro le speculazioni”. Lo dice all’Ansa Noemi Letizia in merito alla morte di Silvio Berlusconi.
Renzi: “Berlusconi fuoriclasse in tutto quello che ha fatto”
“Inclassificabile. Un fuoriclasse in tutto quello che ha fatto. Era letteralmente un fuoriclasse”. Lo ha detto Matteo Renzi in un video sui social parlando di Silvio Berlusconi. “Ha rivoluzionato il sistema urbanistico delle città con Milano 2, poi il modello della Tv con Canale 5, poi il modello di partito con Forza Italia. Non si può non prendere atto che quest’uomo è stato capace di innovare in modo straordinario”, ha spiegato il leader di Iv. “Ho alla mente i miei ricordi personali con lui, quando il patto del Nazareno lo abbiamo voluto e quando quel patto è saltato, che poi è stato anche l’inizio della mia fine dal punto di vista politico”, ha detto ancora Renzi sottolineando il fatto che Berlusconi “ha scritto una storia che si intreccia con quella dell’Italia”.
Veltroni: “Siamo stati avversari nel rispetto reciproco”
“Esprimo alla sua famiglia, alla sua comunità politica il cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Voglio sottolineare il suo ancoraggio all’europeismo e ad una idea di bipolarismo. Sul resto siamo stati avversari, nel rispetto reciproco”. Così Walter Veltroni ricorda la scomparsa del leader di FI Silvio Berlusconi, deceduto questa mattina a 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.
Letizia Moratti: “Il tempo gli renderà giustizia”
Silvio Berlusconi “è stato un geniale innovatore, un passo avanti a tutti come imprenditore, leader politico indiscusso, grande trascinatore. Ma anche una persona generosa e di una simpatia travolgente” così ha scritto sui social Letizia Moratti, che il Cavaliere ha voluto come ministro dell’Istruzione nel suo governo e che ha indicato come sindaca di Milano. “Sono convinta – ha aggiunto – che il tempo gli renderà giustizia e anche i tanti detrattori, che in vita non gli hanno perdonato niente, ma questo è il destino dei personaggi che segnano la loro epoca, rivedranno i loro giudizi”. Moratti ha ricordato l’amicizia di Berlusconi con suo marito Gianmarco e ha sottolineato i suoi meriti. “Ha cambiato il mondo della televisione, dello sport con i suoi successi nel calcio con il Milan e recentemente con il Monza, e anche quello della comunicazione politica, inventandosi un partito dal nulla, quando nessuno ci credeva a parte lui, in grado di diventare per lungo tempo il principale partito italiano: la abitazione dei liberali, dei popolari, dei socialisti. Con il suo carisma e il contagioso entusiasmo, capace di rendere facile e possibile quello che agli altri appariva difficilissimo e praticamente impossibile – ha concluso -, ha segnato un’epoca e il suo passaggio nella politica e nell’economia italiana rimarrà”.
Morte Berlusconi, Letizia Moratti: “Ha cambiato la storia della politica italiana”
Ad Arcore Noelle, la storica “pasionaria” vicina a Berlusconi
Ad Arcore arriva anche Noelle, la storica “pasionaria” vicina all’ex premier che durante il ricovero nel periodo di Pasqua ha trascorso diversi giorni al San Raffaele: “Un ricordo di lui? Una persona umana, sensibile, che non aveva odio per nessuno. Ti spalancava sempre la porta della sua dimora”.
(di Rosario Di Raimondo)
Sulla Torre Mediaset le scritte ‘Ciao papà’ e ‘Grazie Silvio’
Sulla torre Mediaset, la grande struttura con i ripetitori che si innalza sugli studi televisivi di Cologno Monzese, si alternano da stamattina due scritte: ‘Ciao Papà’ e ‘ Grazie Silvio’. Le scritte hanno sostituito momentaneamente il logo Mediaset e sono visibili anche dalle tangenziali. Con il passare delle ore un po’ di persone sono arrivate davanti gli studi di viale Europa per portare una testimonianza di affetto. “Io e Silvio avevamo la stessa età e, anche se non l’ho mai conosciuto, sono stato sempre un suo grande ammiratore – ha raccontato un anziano -. Non abito molto distante e sono venuto spesso qui nella speranza di incrociarlo, ora mi sembrava giusto rivolgergli un pensiero davanti a questi cancelli”.
Addio a Berlusconi, l’omaggio a Mediaset: “Ciao papà”
Il papà di Fascina arrivato a Villa San Martino ad Arcore
Orazio Fascina, padre di Marta Fascina, la deputata di Forza Italia e compagna di Silvio Berlusconi, è arrivato pochi minuti fa in auto a Villa San Martino, ad Arcore, dove alle 14.20 è arrivata la salma del Cav, deceduto questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. La sua auto, guidata da un’altra persona, è stata circondata da giornalisti e sostenitori di Berlusconi, poi si è avviata verso Villa San Martino. Orazio Fascina, che durante il lungo ricovero di Berlusconi è rimasto sempre accanto alla figlia e al presidente di Forza Italia, è apparso visibilmente commosso.
(di Rosario Di Raimondo)
Tajani: “Per me era un fratello maggiore. Mi aveva detto ‘lavora per la pace'”
“È un grande dolore per tutti noi, era un amico. Per me era un fratello maggiore”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando a Washington dopo la morte di Silvio Berlusconi. “L’ultimo messaggio che mi ha
mandato è stato, ‘lavora per la pace'”.
Zangrillo: “Presidente, chiedo scusa ma non trovo le parole”
“Caro Presidente. Le chiedo scusa ma non trovo le parole. Io e Lei ci siamo capiti”. Così Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, ha espresso il suo dolore per la scomparsa dell’ex premier su Twitter. Zangrillo ha anche postato una foto che lo ritrae con Berlusconi.
Gentiloni mercoledì sarà a Milano per i funerali
Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, mercoledì parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano, come apprende l’Agi a Bruxelles. “Scompare un leader che ha lasciato un segno profondo nell’Italia degli ultimi decenni. Per tutti, oggi è il momento del cordoglio, della vicinanza alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia“, scrive su Twitter Gentiloni, commissario per l’Economia dell’Unione Europea ricordando la figura del leader di Forza Italia scomparso questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.
Bandiere a mezz’asta a Palazzo Chigi
Sono state issate a mezz’asta le bandiere all’ingresso di Palazzo Chigi, in segno di lutto dopo la morte dell’ex premier Silvio Berlusconi. Il tricolore italiano e la bandiera dell’Unione europea sventoleranno a metà del pennone fino a mercoledì, quando si svolgeranno i funerali di Stato di Berlusconi.
Proclamato lutto nazionale il giorno dei funerali di Stato
È proclamato il lutto nazionale per mercoledì, la giornata dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Lo dispone il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
Tajani: “Abbiamo il dovere come FI di andare avanti”
“Abbiamo il dovere, come Forza Italia, di andare avanti, seppur feriti. Lo faremo ancora sotto la sua guida morale e spirituale e continueremo a lavorare nel solco delle sue indicazioni”. Lo afferma Antonio Tajani, coordinatore nazionale del partito, parlando a Washington della scomparsa di Silvio Berlusconi. “Il destino vuole che io mi trovi oggi qui, negli Stati Uniti, al cimitero di Arlington, un luogo che riassume il percorso umano e politico di Silvio Berlusconi, un luogo dove si testimonia il valore della libertà”, aggiunge il ministro.
Von der Leyen: “Addolorata, ha plasmato il Paese”
“Sono addolorata per la notizia della scomparsa dell’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Ha guidato l’Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato Paese. Porgo le mie condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Niente camera ardente per Silvio Berlusconi: motivi di ordine pubblico
Non ci sarà nessuna camera ardente per Silvio Berlusconi domani negli studi televisivi di Cologno monzese. Lo rende noto l’ufficio stampa Mediaset. Poco fa è terminato un sopralluogo dei carabinieri del comando provinciale di Milano. Questa decisione sarebbe legata a questioni di ordine pubblico. “Contrariamente a quanto annunciato da indiscrezioni di stampa – fanno sapere fonti Mediaset – per motivi di ordine pubblico non saranno allestite camere ardenti all’interno degli studi televisivi Mediaset né altrove”.
La Russa chiederà lo stop dell’Aula Senato per i funerali
Aula del Senato sospesa mercoledì, nel giorno dei funerali di Silvio Berlusconi in segno di rispetto per la morte del leader e senatore di Forza Italia: è la proposta che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, farà alla conferenza dei capigruppo prevista domani alle 12. È quanto si apprende da fonti della presidenza di Palazzo Madama. All’ordine del giorno dell’Aula, da domani e nel resto della settimana, era prevista l’esame del decreto sulla pubblica amministrazione e il cosiddetto decreto Lavoro.
Fini: “Al di là politica ne ricordo umanità”
“Sul mio rapporto politico con Silvio Berlusconi sono state dette da entrambi migliaia di parole. Nell’ora della sua dolorosa scomparsa desidero rendergli omaggio ricordandone la grande umanità”, le parole di Gianfranco Fini, ex presidente della Camera e leader di Alleanza Nazionale. “Nel febbraio 2008 quando, a pochi giorni di distanza, tutti e due perdemmo nostra madre, Silvio fu davvero, in un momento doloroso per entrambi, un amico che mi fu di conforto. Con identico sentimento rivolgo ai figli, ai familiari e alla comunità di Forza Italia le mie sentite condoglianze”, dichiara Fini.
Delpini celebrerà funerali di Berlusconi mercoledì alle 15 in Duomo
Sarà l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, a celebrare i funerali dell’ex premier Silvio Berlusconi che si terranno mercoledì prossimo alle 15 nel Duomo di Milano.
Ad Arcore fiori, bandiere del Monza e striscioni per Berlusconi
Attorno alle 14.20 il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato a Villa San Martino, ad Arcore, accolto dagli applausi di qualche decina di sostenitori. Prima era arrivato il figlio Pier Silvio, che ha rivolto un bacio in direzione della delegazione comunale di Arcore in prima fila con il gonfalone. Diversi mazzi di fiori, tre bandiere del Monza calcio, una del Milan. Poi un vessillo di Forza Italia, un altro lasciato dai giovani del partito e un cartello appuntato con la pinzatrice sulle foglie, sul quale è scritto: “Ciao Silvio tvb”. Sono i ricordi e i doni che simpatizzanti e concittadini di Berlusconi hanno lasciato finora davanti alla villa di Arcore
(di Rosario di Raimondo)
Papa Francesco: “Berlusconi energico protagonista della vita politica”
Papa Francesco ha inviato un telegramma di condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi per la scomparsa dell’ex premier. Bergoglio ha espresso “sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”. “Sua Santità – sottolinea il telegramma – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”.
Il feretro di Berlusconi è arrivato a Villa San Martino tra gli applausi
Il carro funebre che trasporta il feretro dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, è arrivato poco fa a Villa San Martina, ad Arcore, in Brianza, fra gli applausi della gente.
Sospensione di due giorni delle attività di Aula alla Camera
In seguito al decesso di Silvio Berlusconi, su richiesta del gruppo di FI, l’attività di Aula alla Camera è sospesa nelle giornate di oggi e domani. Riprenderà il 14 giugno alle 9.30. Lo ha annunciato all’assemblea di Montecitorio la vicepresidente Anna Ascani.
Putin: “Pochi politici come lui nel mondo”
Silvio Berlusconi è stato “l’iniziatore dello sviluppo delle relazioni tra la Russia e la Nato” e sulla scena internazionale non ci sono politici del suo livello. Lo ha dichiarato alla tv russa il leader del Cremlino, Vladimir Putin, dopo aver già inviato un telegramma di condoglianze in cui elogiava il “caro amico” deceduto oggi all’età di 86 anni. Berlusconi era “un grande amico del popolo russo e come politico era insolito, perché era molto sincero e aperto. Diceva sempre quello che pensava”, ha detto Putin. “Era un politico di livello globale e ora ci sono poche persone del genere nell’arena internazionale”, ha osservato il presidente russo. “Si tratta di una grande perdita non solo per l’Italia, ma anche per la politica mondiale”.
Il feretro lascia l’ospedale San Raffaele
Il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano. È diretto verso villa San Martino ad Arcore dove riceverà un primo saluto di parenti e amici più stretti. La camera ardente pubblica sarà invece allestita domani nella sede Mediaset di Cologno Monzese, probabilmente nello studio più grande: lo studio 20.
I fan di Berlusconi al San Raffaele: “È stato un grande uomo”
MILANO – Subito fuori dal cancello bianco dell’ospedale dal lato di via Olgettina sono arrivati i primi fan di Forza Italia, le persone che abitano nella vicina Milano 2, alcuni dipendenti di Publitalia e di Mediaset. C’era chi aveva una spilla sul bavero con l’immagine di Silvio Berlusconi, chi era avvolto nella bandiera tricolore di Forza Italia, chi in quella del Milano. Anche giovanissimi tifosi come Samuele, 17 anni, si sono appostati all’uscita sperando di vedere il feretro in uscita. “Per me lui è un mito anche se non l’ho mai visto dal vivo”, dice il ragazzo con la maglia rosso nera. “Sono venuto qui con i miei genitori, abitiamo a Segrate. È stato un grande uomo”. La mamma del giovane milanista, Emanuela Banfi, si avvicina al taccuino, quasi in lacrime: “È un dolore grandissimo, una perdita enorme per me che ho lavorato 37 anni nelle sue aziende. Sapevamo che stava male ma avevamo la speranza che anche questa volta ce la facesse, vista la sua tempra. Non ce ne sono altri come lui nel panorama pubblico italiano”. L’attesa per l’uscita della salma diretta a Villa San Martino di Arcore si sposta sul lato dell’obitorio del San Raffaele, dove un centinaio di giornalisti e cameramen, aspettano sotto al sole.
(di Alessandra Corica, Zita Dazzi e Rosario Di Raimondo)
Landini: “Ha segnato la storia degli ultimi 30 anni vita del Paese”
“Con Silvio Berlusconi scompare una personalità che ha segnato la storia degli ultimi 30 anni della vita politica e imprenditoriale del Paese, a cui va riconosciuto non è mai mancato il coraggio, la capacità di aggregare, la determinazione a costruire impresa – dichiara il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini – Abbiamo avuto con lui e con i governi che ha rappresentato, in particolare sui diritti del lavoro e sui diritti sociali, distanze politiche e culturali profonde. Voglio ricordare – prosegue Landini – la sua personale telefonata di solidarietà da me ricevuta quando la nostra sede nazionale è stata oggetto dell’attacco squadrista. In questa triste giornata, per tutti è il momento del rispetto e del cordoglio – conclude il segretario generale del sindacato di Corso d’Italia – esprimendo a nome di tutta la Cgil la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia, al partito di Forza Italia, a tutti i cari di Silvio Berlusconi”.
Bandiere a mezz’asta al Senato
Bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama e negli altri edifici che ospitano gli uffici del Senato, in segno di lutto per la scomparsa del senatore Silvio Berlusconi. Lo ha deciso il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Lo si apprende da fonti della presidenza.
Putin: “La morte di Berlusconi è una perdita irreparabile”
La morte di Berlusconi è “una perdita irreparabile e un grande dolore”, afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze inviato al presidente Sergio Mattarella. “Ho sempre sinceramente ammirato – scrive ancora il presidente russo nel messaggio, postato sul sito del Cremlino – la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili. In ognuno dei nostri incontri mi trasmetteva la sua incredibili vitalità, il suo ottimismo e il suo senso dell’umorismo”.
Rinviato il Consiglio Supremo Difesa
Il Consiglio Supremo di Difesa, già convocato per domani 13 giugno, avrà luogo in una successiva data a motivo delle esequie del presidente Silvio Berlusconi. È quanto comunica l’Ufficio Stampa del Quirinale.
Camera ardente per Berlusconi a Cologno Monzese
Il feretro di Silvio Berlusconi sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore. La camera ardente sarà invece allestita allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani.
Salvini: “Ora più difficile mettere d’accordo tutti”
“Ora sarà più difficile mettere d’accordo tutti, mettere tutti in sintonia, cercheremo umilmente di portare avanti il suo lavoro…”, commenta Matteo Salvini in collegamento telefonico al Tg1.
Draghi: “Berlusconi protagonista assoluto della vita del Paese”
“Esprimo il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquanta anni”, è il messaggio dell’ex presidente del Consiglio Mario Draghi. “Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d’iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunità di Forza Italia, le più sentite condoglianze”.
Mattarella parteciperà ai funerali di Stato
Il presidente del Repubblica Sergio Mattarella parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi a Milano.
Mercoledì i funerali di Stato nel Duomo di Milano
Si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì i funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lo confermano dalla Curia di Milano.
Putin: “Da Berlusconi contributo inestimabile a partnership”
Silvio Berlusconi ha dato “un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa”. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze.
Morte di Silvio Berlusconi, Putin: “Era una persona originale, diceva sempre quello che pensava”
Mattarella: “Berlusconi ha segnato la storia della Repubblica”
“Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, inventore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”. È un passaggio della dichiarazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Putin: “Berlusconi persona cara e vero amico”
“Berlusconi era per me una persona cara e un vero amico, ammiravo sinceramente la sua saggezza e la sua capacità di prendere decisioni lungimiranti”, il messaggio del presidente russo Vladimir Putin per la morte di Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina all’età di 86 anni. “Berlusconi sarà ricordato in Russia come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i nostri Paesi”, ha aggiunto Putin, come riporta Ria Novosti.
D’Alema: “Contribuì a edificare una destra europea”
“Colpisce e addolora la scomparsa di Silvio Berlusconi. Vorrei innanzitutto esprimere ai suoi familiari, ai suoi amici e alla sua parte politica il cordoglio di chi, come me, lo ha contrastato sul piano della politica durante i trent’anni di storia della cosiddetta Seconda Repubblica – dichiara Massimo D’Alema in una nota – Non è ora il momento per una valutazione di carattere storico e politico, anche se è indiscutibile il contributo che Berlusconi ha dato alla edificazione di un nuovo sistema e alla creazione, in Italia, di una destra legata al sistema democratico europeo. Rimane il ricordo, sia pure nella durezza del conflitto, del suo tratto umano affabile e cordiale”, conclude.
Berlusconi eurodeputato più anziano nella storia del Parlamento Europeo
Silvio Berlusconi, scomparso all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano, è stato anche l’eurodeputato più anziano nella storia del Parlamento Europeo. Il inventore di FI, eletto nel 2019, è stato deputato al Parlamento Europeo fino all’ottobre 2022. È stato eurodeputato per due mandati: una prima volta dal luglio 1999 al giugno 2001, dopodiché si è dimesso per diventare presidente del Consiglio. Poi è tornato all’Aula di Strasburgo, dal luglio 2019 all’ottobre 2022, quando si è dimesso per diventare membro del Senato della Repubblica Italiana. Dal 2019 al 2022 ha fatto parte della commissione Affari Esteri (Afet) e della delegazione alla commissione parlamentare di cooperazione Ue-Russia.
Un mazzo di fiori davanti al San Raffaele
Un mazzo di fiori blu è stato lasciato sulla cancellata dell’ospedale San Raffaele di Milano, dove questa mattina è deceduto Silvio Berlusconi. “È il minimo che oggi si possa fare per rendere omaggio a una figura così carismatica e importante”, ha detto il ragazzo che ha portato il bouquet in via Olgettina 60, tra il viavai di giornalisti e curiosi. Il presidente di Forza Italia “è un esempio – ha aggiunto -, mi ha influenzato fin da quando ero bambino”.
Schlein: “Con la sua scomparsa si chiude un’epoca”
“In segno di rispetto per la famiglia Berlusconi abbiamo deciso di rinviare la direzione del Partito democratico. Con la sua scomparsa si chiude un’epoca, partecipiamo al cordoglio dei suoi cari, di FI e del governo. Siamo stati sempre avversari ma in questo momento dobbiamo un grande rispetto a un protagonista della storia di questo Paese”, dice dalla sede del Nazareno la segretaria dem, Elly Schlein.
Morte Berlusconi, Schlein: “Con la sua scomparsa si chiude un’epoca”
Mosca saluta Berlusconi: “Un grande statista e visionario”
“Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano”. Lo scrive in un tweet l’ambasciata russa in Italia postando una foto in bianco e nero del Cavaliere.
Meloni annulla tutti gli appuntamenti istituzionali in agenda
La premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, appresa la notizia della morte dell’ex premier e leader di FI Silvio Berlusconi, ha annullato tutti gli appuntamenti istituzionali in agenda. A breve Meloni avrebbe dovuto ricevere a palazzo Chigi il presidente della Repubblica dell’Iraq, Abdul Latif Rashid, che ha incontrato al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Procura Milano: “Umana partecipazione per la morte di Berlusconi”
“Esprimo sentimenti di umana partecipazione per una persona che ha segnato la storia dell’Italia, deve prevalere ora questo sentimento di umana partecipazione al dolore e al lutto della famiglia”, ha spiegato il procuratore di Milano Marcello Viola in relazione alla morte di Silvio Berlusconi.
La salma ad Arcore probabilmente in giornata
La salma del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, deceduto oggi alle 9.30 all’ospedale San Raffaele di Milano all’età di 86 anni, dovrebbe essere portata ad Arcore probabilmente in giornata.
Angelino Alfano: “Lo riconsidereranno anche i nemici”
“Per me è un momento di dolore intenso, fortissimo, e di preghiera. Va via un uomo straordinario, nell’impresa, nello sport, nella politica. Va via un uomo a cui sono stato profondamente legato, legame mai venuto meno”. A dirlo, in collegamento con il Tg1, Angelino Alfano, a lungo esponente di punta di FI e ministro in diversi Governi. “L’ho sentito anche nei giorni scorsi – dice – penso che il Paese gli debba molto più di quello che gli ha tributato e che negli anni a venire ci saranno tante riconsiderazioni nei suoi confronti anche da parte di coloro che gli erano ostili. Scompare un uomo che ha dedicato interamente all’Italia gli ultimi 30 anni della sua vita, e che ha fatto molto per il Paese anche prima, come imprenditore. E scompare un pezzo della mia vita a cui sono rimasto legato. Il nostro allontanamento politico fu un trauma profondo, ma umanamente non si è mai reciso quel filo che ha permesso che ci sentissimo ancora, fino ai giorni scorsi”.
Ronzulli (FI): “Perdo un pezzo della mia vita”
“Un papà eccezionale, un figlio devoto, un leader politico come non ce ne saranno mai più. Questa notizia strappa il cuore e mi lascia impietrita dal dolore. Perdo un pezzo della mia vita e un secondo padre. È stato un onore e un privilegio camminare al suo fianco. Addio, come l’ho sempre chiamata, Dottore”, scrive sui social la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.
Mattarella apprende della morte di Berlusconi durante la visita con il presidente iracheno
“Le sono profondamente grato per il cordoglio da lei espresso per la morte dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e per i morti dell’alluvione in Romagna”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il colloquio con il presidente iracheno abdul latif rashid, in visita di Stato in Italia. Mattarella ha appreso la notizia della scomparsa del leader di forza italia poco prima dei colloqui con il presidente e la delegazione irachena. L’ufficio stampa del quirinale diffonderà un comunicato sulla scomparsa di Berlusconi al termine dell’incontro con il presidente iracheno.
Meloni: “Italia imparò da Berlusconi a non darsi per vinta”
Continua il videomessaggio di Meloni: “Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a abitazione gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio”.
Meloni: “Berlusconi fra i più influenti della storia d’Italia”
“Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa”. Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio.
Tajani anticipa il rientro dagli Stati Uniti
Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a Washington per incontri istituzionali, sta rivedendo i tempi del viaggio per anticipare il rientro in Italia dopo essere stato raggiunto dalla notizia del decesso di Silvio Berlusconi.
La Russa: “Per me è stato un fratello maggiore”
“Io sono stato un amico personale e per me è stato una sorta di fratello maggiore, anche se lui non piaceva, perché mi considerava un suo coetaneo, pur avendo 16 anni di più”. L’ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ricordando Silvio Berlusconi, in collegamento telefonico con il Tg1.
Probabile funerale nel Duomo di Milano
Si va verso funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio deceduto oggi all’ospedale San Raffaele. La certezza della cerimonia nella cattedrale si avrà nel momento in cui saranno proclamati i funerali di Stato, che paiono scontati.
Metsola: “Ha lasciato il segno, grazie Silvio”
“Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centrodestra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”. Lo scrive su Twitter, in italiano, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
Weber (Ppe): “Ha lavorato con dedizione per Italia e ideali Ue”
“Addolorato per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile. Non dimenticheremo l’energia e la dedizione con cui ha lavorato per la sua amata Italia, per la sua famiglia politica e per i suoi ideali europei. Riposa in pace”, scrive su Twitter il presidente del Partito popolare europeo, a cui aderisce Forza Italia, Manfred Weber.
Carfagna: “Dolore enorme, entrerà nei libri di storia”
“Apprendo con enorme dolore della scomparsa di Silvio Berlusconi. Entrerà nei libri di storia come il leader italiano che ha trasformato la politica, il calcio, la tv, l’economia – commenta Mara Carfagna, presidente di Azione – Ma oggi voglio ricordare soprattutto l’uomo: il mentore che mi ha dato fiducia, che mi ha spinto a fare politica, che non mi ha mai fatto mancare sostegno e incoraggiamento, con una carica di affetto e stima che non è mai venuta meno, neppure nei momenti di dissenso e disaccordo. Per questo gli sarò sempre riconoscente. Oggi – aggiunge Carfagna – piango con i figli e la famiglia la scomparsa di una persona speciale, geniale, generosa, sorprendente. Lascia un vuoto incolmabile per chi lo ha conosciuto e gli ha voluto bene”.
Lorenzo Fontana: “Profondo dolore”
“Con profondo dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, un protagonista assoluto della storia economica, industriale e politica italiana, europea e internazionale. Ai suoi familiari, ai suoi cari, al partito di Forza Italia e a coloro che lo hanno sempre considerato un punto di riferimento esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio”, dichiara il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
Dell’Utri in lacrime: “Ho perso un fratello”
“Sono sconvolto. Per me è venuto a mancare un fratello. Non me lo aspettavo. Pensavo che superasse anche questa. Sono senza parole”. Lo dice all’Adnkronos, tra le lacrime, Marcello Dell’Utri, l’ex senatore di Forza Italia, commentando la notizia della morte di Silvio Berlusconi.
Pd rinvia la direzione “in segno di rispetto per la sua scomparsa”
“In segno di rispetto per la scomparsa di Silvio Berlusconi il Partito democratico ha deciso di rinviare la direzione prevista per oggi”. È quanto si legge in una nota diffusa dal Pd.
Monza: “Per sempre con noi”
“Per sempre con noi”. Adriano Galliani e tutto il Monza “piangono affranti la scomparsa di Silvio Berlusconi. Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente”, è il messaggio sul sito del club brianzolo.
La commozione di Bossi: “Per tanti anni come un fratello”
“Sono commosso. Per tanti anni è stato come un fratello”. Così il inventore della Lega Umberto Bossi commenta la scomparsa del presidente di FI Silvio Berlusconi.
Salvini annulla tutti i suoi appuntamenti
Matteo Salvini ha annullato gli appuntamenti pubblici di oggi dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi. Lo comunica il ministero dei Trasporti. Il vicepremier e ministro, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per il leader di Forza Italia definendolo “un grande uomo e un grande italiano”.
Conte: “A Berlusconi non mancarono mai coraggio e passione”
“Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia”. Lo scrive sui social il presidente del M5S, Giuseppe Conte. “In questo momento di profondo dolore – aggiunge l’ex premier – tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle”.
Miccichè: “Con lui muore anche Forza Italia”
“Sono sotto choc, eravamo tutti convinti che superasse anche questa. Oggi sono davvero molto molto triste. È come se fosse deceduto un mio parente. Perché Silvio Berlusconi mi è stato vicino per tutta la vita, come un parente, forse di più. Con lui mi sono confidato, con lui ho litigato, gioito, in questo momento non mi vengono neppure le parole”. A parlare con l’Adnkronos è l’ex coordinatore di FI in Sicilia ed ex viceministro Gianfranco Miccichè che ha appena appreso della morte di Berlusconi. “L’ho sentito per l’ultima volta una quindicina di giorni fa – dice – Cercavo di capire come stava dalla sua voce. Lo capivo che stava male”. Poi mente Miccichè se la prende con chi “l’ha convinto” a fare il video per la convention di Forza Italia a maggio. “È stata una delle più grandi stron..e fatte. Non andava fatto quell’intervento. È stato tremendo vederlo in quello stato”. Miccichè si dice anche convinto che con la morte di Berlusconi “Non ci sarà più Forza Italia. Muore con Silvio”. “È un fatto scontato”, spiega. “Il nostro non è un partito da congresso per sapere chi prende la direzione del partito – dice – Assisteremo alla lite su chi è proprietario del simbolo, a chi non lo è. Già so come andrà a finire. Ma ora non voglio pensarci, voglio solo capire quando saranno i funerali e se saranno pubblici”.
Prodi: “Esercitò grande influenza nella vita del Paese”
“Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini”. Lo dice Romano Prodi. “Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perchè confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”, conclude il inventore dell’Ulivo.
Salvini: “Un grande italiano ha deciso di salutarci”
“Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi”. Così un commosso Matteo Salvini a Lesa per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera, alla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Subito dopo Salvini ha lasciato Lesa.
Il ministro Crosetto: “Si chiude un’era”
“Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un’epoca, si chiude un’era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio”. Lo scrive il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in merito alla morte di Silvio Berlusconi.
Cirio in lacrime alla notizia della morte
Il presidente della Regione Piemonte, che questa mattina è a Lesa sulla sponda piemontese del Lago Maggiore insieme a Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, per inaugurare la nuova sede della guardia costiera, si è profondamente commosso all’arrivo della notizia della morte di Silvio Berlusconi. Cirio, in attesa dell’inizio della manifestazione, è scoppiato in lacrime.
Calenda: “Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile”
“Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace”. Così Carlo Calenda, leader di Azione.
La notizia della morte confermata dalle reti Mediaset
La notizia è stata confermata dalle reti Mediaset. I primi a darla in lacrime dagli studi di Mattina5 Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Le trasmissioni sono state interrotte per annunciare uno speciale in onore del leader di Forza Italia.
“È deceduto Silvio Berlusconi”: l’annuncio in lacrime di Federica Panicucci con Francesco Vecchi
Renzi: “Oggi l’italia piange insieme alla famiglia”
“Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui silvio, non il presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai pres, che la terra ti sia lieve”. Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.
La morte di Berlusconi breaking news su tutti i media russi
La notizia della morte di Silvio Berlusconi, legato da un rapporto di amicizia con il presidente Vladimir Putin, è stata data immediatamente come breaking news da tutte le agenzie e i canali televisivi russi.
È deceduto Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi è deceduto. Il leader di FI si è spento verso le 9.30 all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da venerdì scorso. Aveva 86 anni. Lo riferiscono fonti vicine alla famiglia.
Figli e fratello di Berlusconi al San Raffaele
All’ospedale San Raffaele di Milano sono arrivati a stretto giro, questa mattina, Paolo Berlusconi e poco dopo a bordo di auto diverse i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi.
Source link
di
www.repubblica.it
2023-06-12 16:39:24 ,