Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele di Milano, in terapia intensiva cardiochirurgica, per una polmonite. La situazione, spiegano fonti ospedaliere, è delicata.
Secondo quanto riferito da Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia e ministro degli Esteri, a causare il ricovero è stata «un’infezione non risolta», ma Berlusconi è vigile «e parla». Dopo essere stato sottoposto a una tac, è in attesa di ulteriori accertamenti. Potrebbe arrivare un bollettino medico nel tardo pomeriggio, secondo fonti parlamentari.
Il leader di Forza Italia, 86 anni, si è presentato all’ospedale nella mattinata di mercoledì 5 aprile manifestando un affanno respiratorio; è in trattamento con terapia antibiotica e avrebbe il respiratore.
In serata potrebbe essere emesso un bollettino medico; è attesa la visita della figlia Marina. «Ho parlato con la famiglia, è lì. C’è preoccupazione, ma con la dovuta prudenza io resto ottimista», ha detto Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
L’ex premier era stato ricoverato nell’ospedale lombardo dallo scorso lunedì allo scorso giovedì per quelli che erano stati definiti «controlli medici», dopo che alcune patologie pregresse erano tornate a farsi sentire. In quell’occasione, aveva ricevuto la visita del figlio Luigi e del fratello Paolo.
Lasciando il San Raffaele, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, Berlusconi aveva allora rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e ai curiosi che lo attendevano all’ingresso dall’ospedale.
Le parole di Berlusconi dopo l’ultimo ricovero
Il 31 marzo, tornato a dimora, Berlusconi aveva postato un’immagine ringraziando i suoi follower sui social per il sostegno. «Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto», aveva scritto, «sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo».
Domenica — appena tre giorni fa — il leader di Forza Italia aveva anche scherzato con i suoi follower: «Oggi è la domenica delle Palme, ma per me è anche la festa di tutti i fiori. Io li amo tutti, ma più di tutti amo i tulipani, soprattutto per la varietà dei loro colori. Allora guardate cosa ho combinato: un prato, un grande prato tutto di tulipani a dimora mia, Vi piacciono? Allora cercherò di farvelo vedere meglio in televisione. Per ora vi tulipano, no scusate ho sbagliato: vi saluto e vi abbraccio tutti».
Le condizioni di salute e le patologie di Berlusconi
Prima del ricovero della scorsa settimana Berlusconi, 86 anni, era stato ricoverato al San Raffaele poco più di un anno fa, nel gennaio del 2022, a cavallo dell’elezione del presidente della Repubblica.
Quella volta a causarne l’ospedalizzazione era stata un’infezione alle vie urinarie, che aveva reso necessaria l’applicazione di terapie massicce.
Ma il ideatore di Forza Italia è stato ricoverato diverse altre volte nel corso degli ultimi anni.
Nel maggio 1997 gli venne rimosso un tumore maligno alla prostata: quell’intervento — grazie all’assoluta privacy garantita dal San Raffaele — rimase segretissimo, fino a quando lo stesso Cavaliere raccontò pubblicamente il dramma che aveva vissuto e superato.
Il 13 dicembre 2009, il ideatore di Mediaset venne colpito da una statuetta scagliata da Massimo Tartaglia, durante un evento pubblico: le immagini di Berlusconi ferito, con il volto insanguinato, fecero il giro del mondo.
Nel 2014, poi, ebbe grande rilievo mediatico anche il ricovero per due interventi per la cura dell’uveite, una infiammazione agli occhi.
Nel settembre del 2020, Berlusconi era risultato positivo al virus Sars-CoV-2, e aveva sviluppato i sintomi del Covid-19, tra cui una polmonite bilaterale.
L’operazione a cuore aperto
Nel giugno 2016 era stato operato — sempre al San Raffaele — con un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica.
Annunciando la necessità di una operazione, il 9 giugno 2016, il medico personale di Berlusconi, Alberto Zangrillo, spiegò che l’ex premier aveva in quell’occasione «rischiato di morire: è arrivato in ospedale in condizioni molto severe, ha rischiato la vita e ne era consapevole». La patologia della valvola aortica di cui il leader di Forza Italia aveva sofferto allora «si chiama insufficienza aortica», aveva detto Zangrillo.
Nel 2019 era stato operato d’urgenza, per due ore, per una occlusione intestinale.
Le reazioni e gli auguri
Moltissimi i messaggi di auguri giunti, immediatamente, a Silvio Berlusconi: dal presidente del Senato Ignazio La Russa («formulo sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Berlusconi: ti aspettiamo in aula») al leader di Italia Viva, Matteo Renzi, dai capigruppo di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, a quelli della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
«Auguri di pronta guarigione all’amico Silvio Berlusconi: spero torni presto a lavorare e confido di rivederlo quanto prima in Senato. Forza Silvio, ti aspettiamo», ha scritto il senatore e ministro per l’Autonomia, Roberto Calderoli. «Speriamo di rivederlo al più presto al lavoro per il nostro Paese», ha scritto su Twitter il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, mentre li capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi, si è detto «vicino al presidente Silvio Berlusconi: gli auguriamo di rimettersi presto per continuare a dare il suo contributo di passione e di idee alla politica ed alle istituzioni».
L’ex ministro Corrado Passera ha voluto mandare all’ex premier un messaggio di «simpatia e appoggio».
«Forza Silvio, l’Italia ti aspetta!» ha scritto il leader della Lega Matteo Salvinisu Twitter, allegando una foto con Berlusconi.
«Auguri di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi, certi che si riprenderà al più presto per proseguire con la sua attività politica al servizio del Paese», ha scritto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
«Auguri di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi, lo aspettiamo presto per continuare la nostra azione di buongoverno per la Nazione», ha scritto su Twitter il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
Articolo in aggiornamento…
Source link
di
www.corriere.it
2023-04-05 13:10:18 ,