I funerali di Silvio Berlusconi, mercoledì 14 giugno 2023, nel Duomo di Milano. Sotto richiesta dei familiari e per volontà del defunto, si tratta di funerali di Stato. Una possibilità prevista dalla legge per tutti gli ex capi di governo, ma che nella storia italiana è stata scelta solo in due altre occasioni, mentre tutti gli altri hanno preferito cerimonie private. In più, per esplicita iniziativa del governo Meloni. È anche giorno di lutto nazionale, mai istituito prima per nessun presidente del Consiglio.
C’è un progetto che qualche mese fa ci aveva già fatto vivere in qualche modo questa giornata. Una serie di immagini del funerale di Berlusconi create da Midjourney sulla base delle istruzioni date dal creative strategist di Latte Creative e insegnante di Etica della comunicazione allo Ied di Roma, Claudio Riccio (che ha concesso a Wired l’uso delle immagini)
Oggi ci siamo trovati di fronte alla realtà e abbiamo messo a confronto la previsione dell’intelligenza artificiale con le foto vere. Quanto ci aveva azzeccato l’Ai? Sicuramente c’erano delle cose che non sapeva, sulle quali non era stata istruita, dal maxischermo alle transenne. E sicuramente non conosce ancora bene i luoghi, come si può facilmente intuire dall’irrealtà della sua piazza del Duomo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2023-06-14 11:59:51 ,