Irriverente, provocatorio, vietato ai minori di 14 anni: il 29 marzo 2023 ha debuttato a Londra il musical su Silvio Berlusconi che ripercorre gli episodi più dibattuti della vita del politico italiano. “Evita sotto acido” lo hanno definito: lo spettacolo, scritto da Ricky Simmonds e Simon Vaughan, diretto da James Grieve e prodotto da Francesca Moody, dal titolo Berlusconi, sarà disponibile fino al 29 di aprile sul palco del Southwark Playhouse nella capitale. Gli scandali sessuali, l’amicizia con Vladimir Putin, il bunga bunga, il suo passato come cantante sulle navi da crociera, e l’accostamento all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump: ecco i punti salienti dello spettacolo sul politico italiano che viene presentato ironicamente come “l’ex crooner di navi da crociera diventato multimiliardario e primo ministro italiano… il tanto diffamato, incompreso, umile uomo del popolo Silvio Berlusconi!”
Dopo i due capitoli di Mamma mia!, il live action Aladdin, The Phantom of the Opera e tanti altri, l’attore britannico Sebastien Torkia, classe 1972, è anche uno degli interpreti più talentuosi e più prolifici della scena teatrale. Ed è proprio lui che è stato scelto per vestire i panni del politico italiano più famoso su scala internazionale. La storia è raccontata dal punto di vista di tre donne che hanno avuto un ruolo decisivo nella vita dell’ex presidente del Consiglio italiano: la pm Ilda Boccassini, l’ex moglie Veronica Lario e una giornalista, personaggio di fantasia. Secondo il Guardian, il musical può benissimo fare concorrenza a tutti gli adattamenti di altri spettacoli come Pretty Woman o Ritorno al futuro. Non si tratta del solito biopic, continua la testata britannica, il musical su Silvio Berlusconi restituisce al pubblico un’analisi del personaggio che negli anni è stato costruito, ma attraversi gli occhi delle donne.
Il cast
Il musical vede Sally Ann Triplett nei panni della magistrata Ilda Boccassini, procuratrice della Repubblica che ha coordinato alcune delle indagini sull’ex premier. Veronica Lario, l’ex moglie che ha chiesto la separazione nel 2009, è invece interpretata da Emma Hatton, mentre Gavin Wilkinson è Vladimir Putin. Susan Fay, invece è l’interprete di “Mamma Rosa”.
Le canzoni
Le canzoni che sono presenti all’interno del musical sono Bunga Bunga, Thank Goodness for Silvio (che riprende Meno male che Silvio c’è, l’inno a Berlusconi diventato celebre durante la sua campagna elettorale nel 2008), For Italy, My week end with Vladimir, che invece ironizza sul rapporto di amicizia tra l’ex premier italiano e il presidente della federazione russa Vladimir Putin.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-03-30 11:46:31 ,