Silvio Berlusconi ha fatto un pezzo di storia italiana, ed è un dato di fatto che va al di là di ogni opinione personale o giudizio di merito. Con la sua morte oggi, tutti sottolineano quanto la sua vita sia stata unica nel suo genere, che lo ha portato a diventare anche protagonista sul grande e piccolo schermo, in modo diretto ed indiretto. La sua natura divisiva, che altro non poteva essere che tale, la sua potenza mediatica, il fatto che Berlusconi abbia forgiato una parte del paese culturalmente e politicamente, è stata raccontata in film e documentari.
Sono film che hanno fatto discutere, hanno accentuato la divisione di un paese che su di Silvio Berlusconi, la sua opera, la sua figura, anche in queste ore non accenna a placarsi.
Quelli che seguono sono i più importanti che gli sono stati dedicati con il suo essere un mix unico di luci ed ombre, di entusiasmi e paure, di ottimismo ma anche di un’inquietante personificazione di un modo totalmente egoriferito di intendere la politica la cosa pubblica.
Più ancora, sono film uno diverso dall’altro, nella volontà di descriverci non solo lui, la sua esistenza, ma anche la sua semantica, la sua semiotica, l’essere stato artefice di una narrazione di cui ha sempre cercato di dettare significati, ambientazione e finalità.
Leggi tutto su www.wired.it
di Giulio Zoppello www.wired.it 2023-06-12 10:35:17 ,