«Sì, ho sentito Berlusconi: sta bene e abbiamo parlato anche del futuro del centrodestra, visto che ho diverse idee positive in testa». Matteo Salvini si prepara al prossimo vertice del centrodestra per la scelta dei candidati sindaci all’insegna dell’ottimismo. «Il problema è di abbondanza. Sono tanti i candidati che si sono messi a disposizione. Puntiamo a vincere le elezioni amministrative in autunno. Presto avremo candidati unitari di tutto il centrodestra. La sinistra va divisa, a Roma come a Torino e Napoli, noi andremo insieme scegliendo i candidati migliori».
La solidarietà a Uggetti
Parlando a Milano a margine di una manifestazione indetta per il tesseramento, il segretario della Lega si è soffermato anche sull’assoluzione dell’ex sindaco di Lodi Simone Uggetti e sulle scuse che gli ha rivolto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: «Dal 1 luglio lo aspetteremo a firmare per i referendum della Lega sulle responsabilità dei giudici e sulla limitazione della custodia cautelare, visto che oggi ci sono 22mila persone in carcere senza una sentenza definitiva. Aspetto Uggetti e le migliaia di vittime di errori giudiziari ai banchetti della Lega e del partito radicale» ha chiosato Salvini ricordando di avere «già espresso pubblicamente la mia solidarietà all’ex sindaco e a coloro che sono ingiustamente carcerati».
La concorrenza della Meloni
Infine, un riferimento alla concorrenza di Giorgia Meloni per la leadership del centrodestra: «Se cresce il centrodestra io sono contento». Poi se i sondaggi e il Corriere della Sera «certificano che la Lega è ampiamente il primo partito, sono tranquillo». «Ho l’ambizione e la sensazione di poter guidare questa straordinaria forza che è prima in Italia per il momento solo nei sondaggi. Presto lo sarà nel governo» ha aggiunto Salvini, anticipando che tra poche ore si recherà in Portogallo per incontrare altri esponenti del gruppo europeo «Identità e democrazia».
29 maggio 2021 (modifica il 29 maggio 2021 | 13:57)
© RIPRODUZIONE RISERVATA