Nei sondaggi Donald Trump ha un lieve vantaggio sul presidente in carica Joe Biden negli “swing states” in bilico, ovvero quegli Stati capaci di decidere con le loro preferenze chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti: Michigan, Georgia, Arizona, Pennsylvania, Wisconsin, Nevada e North Carolina.
Nei sondaggi nazionali, invece, a sei mesi dal voto Trump è tornato lievemente in testa negli ultimi giorni, dopo che Biden lo aveva superato invertendo un andamento a favore del repubblicano durato diverse settimane. Quest’ultimo dato ha comunque dei limiti: nelle elezioni americane è infatti possibile che un candidato vinca il maggior numero di voti a livello nazionale – come ha fatto Hillary Clinton nel 2016 – ma venga sconfitto dal Collegio elettorale.
Da qui al 5 novembre, giorno del voto, è possibile farsi un’idea delle tematiche centrali nella campagna elettorale e del posizionamento dei candidati con una serie di tendenze che emergono grazie al supporto di FinScience, la fintech company del Gruppo Datrix che, nell’ambito della Data Monetization, sviluppa applicazioni di intelligenza artificiale per estrarre valore dai dati. I dati vengono forniti in esclusiva al Sole 24 Ore per la creazione di una pagina online su Lab24 che con numeri e grafici costantemente aggiornati ci accompagnerà fino al voto. Ci sono i sondaggi, i finanziamenti e una serie di dati meno tradizionali ma più dinamici, come la popolarità e il sentiment dei candidati rispetto ai temi e ai settori industriali, il polso di Wall Street. Infine le date chiave, la spiegazione di come funziona il sistema elettorale, il profilo dei candidati e i dati storici.
Finscience raccoglie dati non standard per analizzare i mercati finanziari con sistemi di intelligenza artificiale. E in vista delle elezioni Finscience, per Lab24, sta monitorando costantemente fonti di news, molte locali, dati e sondaggi, social, forum di discussione, come spiega Fabrizio Milano D’Aragona, ceo e cofondatore Datrix: «Grazie a questa modalità di estrazione e interpretazione dei dati, l’intelligenza artificiale ci aiuta perché altrimenti non riusciremmo a indagare una tale quantità di fonti facendo in contemporanea anche un significativo lavoro di classificazione delle informazioni».
Alessio Garzonio, Principal di Finscience, commentando i primi risultati sottolinea: «Per quanto riguarda i singoli Stati, vediamo un tentativo da parte di Biden di consolidarsi in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, cercando una riconferma rispetto a quattro anni fa. Contemporaneamente Trump si concentra sulla Georgia, cercando di conquistarla rispetto a 4 anni fa, e la Florida, per consolidare. Entrambe le campagne si concentrano su Nevada e Arizona, che hanno subito grandi modifiche rispetto a 4 anni fa. Il Nevada sembra muoversi verso Trump».