Perché leggere questo articolo? L’ex ambasciatore Sergio Romano a True parla della sfida Usa-Cina dopo l’incontro Biden-Xi. E richiama alla lezione della Guerra Fredda.
“La lezione che Cina e Usa devono apprendere riguarda la necessità di capire il senso del limite in politica internazionale”: Sergio Romano ragiona con chiarezza, dialogando con True-News, sulle conseguenze dell’incontro tra Joe Biden e Xi Jinping tenutosi a San Francisco nella giornata di mercoledì 16 novembre. “E il senso del limite passa inevitabilmente per il rafforzamento delle occasioni di confronto e dialogo” aggiunge.
Romano: “Importante l’equilibrio tra le potenze”
L’ex ambasciatore italiano 94enne, studioso delle relazioni internazionali e memoria vivente della diplomazia italiana, viaggia nel passato con la memoria alla sua esperienza personale. “Ricordo quando negli Anni Sessanta mi fu affidato alla Farnesina l’incarico di diventare membro del gabinetto del ministero con l’incarico di contribuire a affinare e rafforzare i rapporti diplomatici con la Cina” in un contesto di marcia verso il “riconoscimento della Repubblica Popolare“.
Romano ricorda che “i cinesi furono cordiali, e da membro del gabinetto del Ministro degli Esteri e poi presidente della Repubblica Giuseppe Saragat assistetti al percorso che portò nel 1964 a un accordo per l’apertura di uffici commerciali nelle rispettive capitali” e “nel 1970 al pieno riconoscimento…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-16 16:00:40
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO