Bill Gates ha incontrato Xi Jinping a Pechino. Per la prima volta dalla fine della pandemia di Covid-19, il ideatore di Microsoft, oggi impegnato soprattutto nell’attività filantropica della sua fondazione, la Bill & Melinda Gates Foundation, si è recato in Cina: “Abbiamo sempre avuto ottime conversazioni e avremo tanto di cui discutere oggi. Ero molto contrariato per non essere potuto venire negli ultimi quattro anni, quindi è molto emozionante tornare”, ha fatto sapere Gates all’emittente cinese China Central Television, che ha reso noti gli argomenti trattati nel faccia a faccia. Ma il segno va anche nella direzione di un tentativo di disgelo tra Cina e Stati Uniti, ai ferri corti per la sempre più agguerrita competizione tecnologica, le manovre di disaccoppiamento economico e la questione Taiwan.
Xi, che ha definito Bill Gates “un vecchio amico”, si è detto speranzoso in una collaborazione che possa portare benefici sia per gli Stati Uniti sia per la Cina. “Dico sempre che il rapporto tra Stati Uniti e Cina si fonda sulle persone. Ripongo le mie promesse nel popolo americano”, ha dichiarato. L’incontro tra il presidente cinese e il “primo amico americano” che ha incontrato nel corso dell’anno è avvenuto nella Diaoyutai State Guesthouse di Pechino.
Come fa sapere Reuters, nel 2020 Xi aveva ringraziato in una lettera Gates per gli aiuti prestati durante la pandemia di Covid-19 da parte della Bill & Melinda Gates Foundation. Nel corso della visita, il filantropo ha anche tenuto un discorso al Global Health Drug Discovery Institute sull’importanza dell’impiego della tecnologia nell’ambito della sanità. L’istituto è nato nel 2016 da una collaborazione tra la Bill & Melinda Gates Foundation, la Tsinghua University e il governo della città di Pechino. Giovedì 15 giugno 2023 la fondazione ha promesso di donare 50 milioni di dollari all’istituto per incentivare la scoperta di nuovi farmaci per la lotta alle malattie infettive.
In questi giorni in Cina è atteso l’arrivo del segretario di Stato statunitense Antony Blinken: durante la visita, la prima dal 2019 da parte di un segretario di Stato, incontrerà il ministero degli Esteri Qin Gang e Xi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-16 09:44:27 ,