Birkenstock ha presentato un’offerta pubblica iniziale (Ipo) negli Stati Uniti per quotarsi a Wall Street. Cavalcando l’onda della visibilità ottenuta grazie al kolossal hollywoodiano Barbie, in cui la protagonista, interpretata da Margot Robbie, viene prima messa di fronte alla scelta di indossare un paio di tacchi o un paio di sandali della collezione Arizona e, alla fine, sfoggia ai piedi delle Birkenstock rosa, il gruppo tedesco ha deciso per il grande passo.
Lo riporta l’agenzia Ansa, specificando che, seppur non siano stati rivelati i termini proposti per la vendita delle singole azioni, l’Ipo potrebbe portare la società tedesca produttrice di calzature a valere più di otto miliardi di dollari. L’azionista venditore è, come sottolinea invece l’agenzia Radiocor, la BK LC Lux MidCo, veicolo affiliato alla società di private equity L Catterton, proprietaria del gruppo.
Birkenstock ha fatto sapere di aver registrato 1,24 miliardi di euro di ricavi negli ultimi dodici mesi e ricavi pari a 644,2 milioni di euro nel semestre chiusosi il 31 marzo. Un dato, quest’ultimo, superiore di oltre 100 milioni rispetto ai 542,6 dell’anno precedente. Al contrario, gli utili quest’anno sono stati pari a 40,21 milioni, dato in calo rispetto ai 73,5 segnati a marzo 2022.
Cosa pensano gli analisti
Investire nei marchi di calzature può rivelarsi molto vantaggioso. Lo dimostra un’analisi svolta da eToro proprio alla luce delle voci legate all’Ipo di Birkenstock. In particolare, la piattaforma di trading e investimento ha preso in considerazione l’andamento del prezzo delle azioni delle dieci maggiori aziende calzaturiere quotate del mondo e ha scoperto che, collettivamente, il prezzo delle loro azioni è aumentato del 478% nell’ultimo decennio. Sul podio si trovano Deckers (+861%), Li Ning (+792%) e Crocs (+626%).
“Le storie delle Birkenstock e delle Crocs – spiega il responsabile dei mercati globali di eToro Ben Laidler – sono naturalmente paragonabili: entrambi i marchi sono passati dai margini della moda al mainstream negli ultimi anni e Birkenstock spera certamente di poter seguire la stessa traiettoria del prezzo delle azioni di Crocs una volta quotate”.
“Tuttavia – aggiunge – il quadro non è del tutto roseo in questo settore e i consumatori sono spesso volubili. Come dimostra la nostra ricerca, alcuni marchi popolari come Dr Martens e Allbirds non sono stati all’altezza delle aspettative dopo la quotazione”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-09-13 12:59:36 ,