La notizia che Elon Musk ha fatto fuori molte delle suoi bitcoin ha scatenato una liquidazione di massa della criptovaluta, pari a 1 miliardo di dollari in circa 24 ore. L’ampia svendita ha fatto calare il bitcoin da un controvalore di 29mila dollari a 2 mila, innescando la discesa settimanale più rapida degli ultimi tre mesi. Il singolo ordine di liquidazione più imponente è avvenuto su Binance, riporta Coinglass, per un valore di 55,92 milioni di dollari.
Chiaramente non sono solo le azioni del nuovo proprietario di Twitter, da lui rinominato X, ad aver causato la svendita del 17 e 18 agosto 2023, su cui hanno pesato le previsioni di tassi di interesse più alti e per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, la rivelazione del Wall Street Journal di come Musk abbia ridotto la sua partecipazione in bitcoin di ulteriori 373 milioni di dollari ha avuto un ruolo determinante.
Una notizia che era già nell’aria da luglio 2023, quando l’ultimo rapporto sugli utili di Tesla ha reso pubblico come la disponibilità di bitcoin della compagnia di auto elettriche di Musk fosse stata ridotta ad appena 184 milioni di dollari, rispetto agli 1,5 miliardi del primo investimento e ai 2 miliardi di apice. Ora il miliardario sta tagliando anche le scorte possedute da SpaceX, la sua azienda spaziale.
Mentre le informazioni sugli utili di Tesla sono pubbliche e trasparenti, dato che la compagnia è quotata in borsa, quelle di Space X lo sono meno, non essendo quotata. Così, il rapporto del Wall Street Journal non è stato in grado di indicare né la quantità esatta di bitcoin inizialmente posseduta da Space X, né quando li abbia venduti e perché, ma pare siano stati comunque liquidati tra il 2021 e il 2022.
La mancanza di queste informazioni ha forse innescato ancora più panico e ha contribuito alla grande liquidazione. Una svendita che ha fatto calare l’indicatore delle prime 100 criptovalute del 5%, come si legge su Coinglass, con bitcoin sotto del 4,5%, ether del 2,3%, mentre Cardano e Solana del 4,4%.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-08-18 13:00:48 ,