Il ministro della Giustizia: «Chi spera che io mi dimetta non si illuda»
Carlo Nordio, ministro della Giustizia: le sue numerose ispezioni fanno sperare settori interni ed esterni alla maggioranza che lei si stia trasformando nel «castigamatti» dei pm. Sbagliano?
«Per la verità le mie ispezioni straordinarie si contano sulle dita di una mano. O poco più. È vero invece che ho annunciato ispezioni nei casi di fughe di notizie e di diffusioni di intercettazioni riservate, che per fortuna in questi mesi sono diminuite. Forse anche per effetto di questa deterrenza, che evidentemente funziona. Pensare però che un ministro che per 40 anni è stato un pm diventi un “castigamatti” dei suoi colleghi è quantomeno bizzarro».
Una di queste ispezioni però ha scatenato polemiche…
«La fermo: di casi singoli non posso parlare».
Al di là del contenuto, l’azione disciplinare sui pm che indagano sull’ex premier Renzi per finanziamento illecito non pone su un crinale delicato i rapporti politica-esecutivo-magistratura?
«Gliel’ho detto. Non ne parlo».
Come descrive i suoi rapporti con la magistratura?
«Con pochi ex colleghi, pessimi. Con molti ottimi. Con tutti utili».
E con l’Anm che l’ha accusata di sottomettersi a Renzi?
«In generale con i vertici dell’Anm, che ho ricevuto più volte, i rapporti sono molto buoni dal punto di vista personale. Le idee sull’efficienza della giustizia, soprattutto quella civile,…
Author: Virginia Piccolillo
Data : 2023-08-14 06:14:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO