È tempo di Black Friday, la maratona di sconti messa in atto dalle principali catene commerciali in tutto il mondo, Italia compresa. Quest’anno l’iniziativa cade il 24 novembre, ma è anche vero che molti rivenditori hanno preso l’abitudine, da un po’ di anni, di anticipare le pioggie di offerte settimane prima. Questo vuol dire promozioni già in corso su numerose categorie di prodotto – come elettrodomestici, smartphone, pc – che culmineranno il giorno effettivo del Black Friday. Un’occasione decisamente ghiotta per lo shopping, tuttavia in casi come questo può accadere che un acquisto non soddisfi le aspettative, per cui potrebbe risultare utile ripassare le particolarità delle procedure di reso delle principali piattaforme.
Amazon
Amazon prevede il reso per quasi tutti i suoi prodotti. Le uniche eccezioni riguardano gli articoli confezionati su misura o personalizzati, gli articoli sigillati, le bevande alcoliche, i giornali, i periodici, i prodotti audiovisivi le cui confezioni sono state aperte e i Buoni Regalo.
I prodotti acquistati direttamente su Amazon possono essere restituiti ottenendo il rimborso dell’importo speso entro 30 giorni dalla data di consegna. È bene precisare che esistono due modalità diverse per la tempistica di restituzione, le quali vanno a influire sulla portata del rimborso. Se il reso viene effettuato entro i 14 giorni dalla data di acquisto, è una recessione del contratto di vendita e di conseguenza il rimborso comprende anche le spese di spedizione. Se invece il reso viene effettuato per un semplice ripensamento entro i 30 giorni dalla data di ricezione della merce, a venire rimborsato sarà solamente il costo del prodotto. Per gli articoli venduti da terzi vale la stessa procedura, anche se di solito le spese di spedizione vengono affidate al cliente a meno che il reso non avvenga ai sensi della Garanzia Legale.
Per effettuare un reso, è necessario partire dalla pagina “I miei ordini”, scegliere l’ordine, selezionare l’opzione “Restituisci o sostituisci articoli,” e seguire le istruzioni.
Unieuro
Unieuro prevede il reso a patto che la richiesta venga effettuata entro 14 giorni solari dal ricevimento del prodotto. Il reso può essere effettuato via corriere o in uno dei negozi Unieuro. Va specificato che potranno essere resi in store solamente i prodotti acquistati online con consegna a domicilio dopo che il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso, ovvero il diritto di sciogliere unilateralmente il contratto di vendita non per malfunzionamento della merce ma puramente per ripensamento. Nel caso di restituzione tramite corriere, Unieuro si impegna a inviare via email una conferma di ricevimento della merce, alla quale segue – entro i 14 giorni successivi – il rimborso. Nel caso la restituzione avvenga in negozio, è sufficiente esibire l’ordine di acquisto online per avere diritto al rimborso tramite buoni spesa di pari importo all’ordine dei prodotti restituiti.
MediaWorld
Seguendo la formula del “soddisfatti o rimborsati,” MediaWorld consente ai consumatori di usufruire del proprio diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento dei beni o, in caso di servizi, della conclusione del contratto. MediaWorld specifica che il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori e che le spese di restituzione sono a carico del cliente. È inoltre necessario che le condizioni dei prodotti acquistati siano le stesse del momento dell’acquisto, altrimenti la catena si riserva il diritto di non accettare il reso, o al massimo di rimborsare una parte del prodotto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Bojan Zeric www.wired.it 2023-11-15 11:37:04 ,