Il Black Friday 2024 è ormai alle porte. E anche se molti siti di ecommerce hanno già iniziato a svelare con qualche giorno di anticipo gli sconti su una fetta più o meno ampia del proprio catalogo, il momento clou delle offerte è previsto tra il 29 novembre (giorno in cui cade quest’anno il tanto atteso venerdì nero) e lunedì 2 dicembre, data del Cyber Monday.
Un’occasione allettante per buttarsi a capofitto sullo shopping natalizio approfittando delle promozioni disponibili, oppure per farsi un regalo o ancora per rinnovare casa, a cominciare dagli elettrodomestici che sappiamo possono essere grandi anche nei prezzi. E siccome un conto è acquistare online uno smartphone o un piccolo gadget e un altro è acquistare una lavatrice, un frigorifero o una lavastoviglie, in questa guida abbiamo voluto fare un po’ di semplicità su un paio di punti cruciali: come funzionano la consegna al piano (con l’eventuale installazione) e il ritiro raee gratuito (ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) nel caso in cui si debba smaltire il vecchio elettrodomestico. Da Amazon alle principali catene di distribuzione, tutti i principali negozi coprono entrambi i servizi, anche se ognuno con regole ben precise. Qui sotto abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere in merito.
Amazon
Amazon ha una rete specializzata di consegne al piano per i prodotti definiti “voluminosi e ingombranti”, tra cui rientrano i frigoriferi, i piani cottura, i forni, le lavastoviglie, le lavatrici e le asciugatrici. In questi casi (e dove disponibile) l’opzione da selezionare al momento del checkout è “Consegna programmata”, così che l’elettrodomestico acquistato possa essere consegnato direttamente al piano in una fascia oraria prestabilita tra quelle presenti, dal lunedì al sabato: dalle 8 alle 12, dalle 10 alle 14 e dalle 13 alle 17. Per tutte è prevista una tariffa aggiuntiva di 19,99 euro per articolo. Se è stato selezionato anche il servizio di installazione, lo stesso corriere incaricato della consegna provvederà a collegare il nuovo elettrodomestico alle utenze domestiche.
In merito al ritiro raee (sempre gratuito), Amazon ha un partner esterno che gestisce il tutto e si chiama Landbell. Quando un cliente desidera acquistare una nuova apparecchiatura elettrica e smaltire un prodotto vecchio simile, deve selezionare l’opzione “Ritiro del vecchio prodotto” nella pagina di dettaglio e in quella di checkout. In alternativa, si può fare richiesta direttamente sulla pagina dedicata del sito di Landbell, seguendo i passaggi ben segnalati: attendere la conferma da parte del servizio clienti, concordare con il trasportatore data e luogo per il ritiro, preparare il pacco da consegnare.
Unieuro
Unieuro garantisce la consegna al piano con installazione inclusa per le televisioni superiori ai 32 pollici, gli elettrodomestici e i climatizzatori. In questo caso, il corriere (che è un corriere tecnico e si occupa anche dell’installazione) contatta preventivamente il cliente per definire il giorno e la fascia oraria della consegna – di norma entro 2-5 giorni lavoratovi dal ricevimento del prodotto presso il proprio magazzino. Attenzione però: il servizio è garantito solo se l’abitazione è provvista di ascensore, montacarichi o di un vano scala con dimensioni e portata idonee al passaggio e al sollevamento dei prodotti. In mancanza di questi requisiti, Unieuro si riserva la facoltà di annullare l’ordine o di comunicare eventuali costi aggiuntivi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Bojan Zeric, Maria Frassetti www.wired.it 2024-11-19 09:21:00 ,