Fin dal suo annuncio nel 2019, il film di Blade, che fungerà da reboot introducendo il vampiro cacciatore di vampiri nel Marvel Cinematic Universe con il volto del premio Oscar Mahershala Ali, è stato uno dei più attesi e misteriosi degli imminenti titoli di questa universo narrativo. Si tratta in effetti di un’occasione importante per sfruttare un personaggio molto amato, sia nei fumetti sia nei precedenti film in cui era interpretato da Wesley Snipes, ma anche per virare l’MCU in direzioni più horror e gotiche. Eppure nel tempo non sono emersi grandi dettagli su questa produzione, a parte qualche avvicendamento nella regia (Bassam Tariq ha lasciato nel 2022, sostituito da Yann Demange) e nella sceneggiatura, a simboleggiare non solo la complessità ma anche l’ambizione di questo progetto. Negli ultimi giorni, però, sono emersi alcuni dettagli che, se confermati, darebbe una direzione ancora più suggestiva a questa avventura vampiresca.
Le possibili evoluzioni della trama
Da anni ormai si fanno ipotesi sui personaggi che potrebbero essere coinvolti in questo film accanto al protagonista principale: nel corso del tempo si sono rincorse le ipotesi su Licantropus (introdotto nel recente speciale Disney+ Werewolf by Night col volto di Gael García Bernal), Black Knight (anch’esso visto di recente, interpretato da Kit Harington, in Eternals, tra l’altro proprio accompagnato dalla prima comparsa vocale di Blade), e ancora l’Uomo Cosa, Elsa Bloodstone e molti altri. Secondo ScreenRant, però, una possibilità prevederebbe l’incontro tra Blade e un personaggio legato a Doctor Strange, in questo caso ancora più coerente: si tratterebbe di Victor Strange, fratello dello Stregone Supremo e anche lui, appunto, un vampiro.
Introdotto nei fumetti nel 1989, Victor è appunto il fratello di Stephen Strange, che muore però in giovane età in seguito a un incidente stradale, in seguito a un alterco tra i due; preso dal rimorso, Stephen conserva il corpo del fratello in un sonno criogenico, sperando di trovare un modo per riportarlo in vita e, una volta avuto accesso ai suoi poteri magici, utilizza per errore il Verso vampirico e lo risveglia trasformandolo però in una creatura assetata di sangue. Per un certo periodo, sempre nei fumetti, Victor ha incarnato il temibile Baron Blood, salvo poi diventare un vigilante di nome Khiron che placava la sua sete di sangue uccidendo presunti criminali.
L’ipotesi di un coinvolgimento di questo personaggio spingerebbe nella direzione della costituzione di un gruppo che nei fumetti è noto come Midnight Sons, che oltre a Blade include anche Ghost Rider, Moon Knight, Licantropus, Morbius, e per un certo periodo anche Doctor Strange e Scarlet Witch. Se queste voci saranno confermate lo scopriremo solo avvicinandoci alla data di debutto di questo nuovo Blade, prevista per il settembre 2024, a conclusione della quinta fase dell’MCU.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-03-20 11:00:00 ,