di Paolo Armelli
Alien e Blade Runner stanno per tornare, ma questa volta sul piccolo schermo. Tutto merito ovviamente di Ridley Scott, che sta avendo un anno parecchio affollato di impegni: non pago di aver portato nelle sale The Last Duel e, fra poche settimane, il chiacchieratissimo House of Gucci, il regista sta lavorando anche alle versioni seriali di due dei suoi più grandi successi. Delle serie tv tratte dai due titoli fantascientifici si è parlato spesso negli ultimi anni ma ora pare che ci sia qualche concretezza in più.
Parlando con la Bbc, infatti, Scott ha dato ulteriori conferme: “Abbiamo già scritto l’episodio pilota per Blade Runner e la sua bible [un documento in cui gli sceneggiatori delineano personaggi, ambientazioni e trame generali di una serie, ndr]”, ha dichiarato il filmmaker: “La stiamo già presentando come una serie, con le sue prime 10 ore”. Una serie televisiva tratta dal cult fantascientifico del 1982 non era mai entrata ufficialmente nei radar, anche se uno spin-off animato, Blade Runner: Black Lotus, ha fatto il suo debutto proprio questo mese negli Stati Uniti. L’ultimo progetto in questo universo narrativo era stato il sequel Blade Runner 2049 diretto da Denis Villeneuve e uscito nel 2017.
Lo stesso accadrà per Alien, per il quale Scott parla di un “trattamento simile”: proprio in questi mesi si sta scrivendo l’episodio pilota e anche la bible, con in mente anche qui una serie da 8-10 episodi. La prima notizia di una serie tratta dal mostruoso film alieno era trapelata nel dicembre 2020, quando il network Fx aveva commissionato allo showrunner Noah Hawley (Fargo, Legion) “la prima storia di Alien ambientata sul pianeta Terra”, ed è probabile che si tratti proprio di quel progetto. Alcuni rumor vorrebbero le riprese in partenza nella primavera 2022.
Nel frattempo Ridley Scott, 84 anni il prossimo 30 novembre, non si ferma nemmeno sul fronte cinematografico: il prossimo gennaio infatti dovrebbero iniziare le riprese di Kitbag, un film biografico su Napoleone destinato allo streaming Apple Tv+, in cui Joaquin Phoenix interpreterà l’imperatore francese mentre Jodie Comer sarà invece la prima moglie Josephine de Beauharnais.
Source link
www.wired.it
2021-11-23 12:30:00