Blockbuster, in arrivo una serie sulla catena di videostore

Blockbuster, in arrivo una serie sulla catena di videostore

Blockbuster, in arrivo una serie sulla catena di videostore


di Paolo Armelli

Alcune persone nate nell’ultimo decennio probabilmente non l’hanno mai sentito nominare, ma Blockbuster  è stato per diverse generazioni un punto di riferimento per forgiare un immaginario collettivo: la catena di videostore in cui poter noleggiare o acquistare videocassette (altro relitto del passato) non era solo un esercizio commerciale, era anche il tessuto connettivo che ha acceso e tenuto insieme i sogni di molti giovani. I suoi negozi sono ormai scomparsi in tutto il mondo e la sua tipica insegna blu e gialla è riapparsa solamente in qualche film ambientato negli anni Novanta, come Captain Marvel. Ma ora Blockbuster è destinato a tornare in altre forme.

È stato annunciato nelle scorse ore, infatti, che Netflix ha ordinato una serie comica dedicata proprio all’ormai dimenticato impero dei video. Il protagonista sarà Randall Park, attore visto in The Office, Veep e più di recente nel Marvel Cinematic Universe, dove interpreta l’agente Jimmy Woo per esempio in titoli come Ant-Man and the Wasp e WandaVision. I dieci episodi di questa produzione si concentreranno proprio sul personaggio di Park, impiegato nell’ultimo negozio Blockbuster sopravvissuto alle chiusure di massa. 

È piuttosto ironico, fanno notare in molti, che Netflix si sia imbarcata in una produzione del genere: i fondatori dell’azienda, Marc Randolph e Reed Hastings, l’avevano infatti lanciata nel 1997 come servizio di noleggio di vhs a domicilio, riscontrando però uno scarso successo proprio per via dell’egemonia di Blockbuster. Avevano anche provato a venderle alla stessa Blockbuster nel 2000 ma vennero rifiutati. Hastings giurò vendetta e cambiò il modello di business trasformando Netflix in quella che è oggi una delle più grandi compagnie d’intrattenimento al mondo, di fatto affossando il mercato dell’home video e in particolare Blockbuster, che chiuse bottega nel 2014.

Originariamente pensata per la rete americana Nbc, la serie è creata da Vanessa Ramos, che ha già parecchia esperienza nelle sitcom ambientate sui luoghi di lavoro, avendo lavorato a titoli come Superstore e Brooklyn Nine-Nine; assieme a lei lavorano anche David Caspe (creatore di Happy Endings) e Jackie Clarke. Per Park si tratterà di un ennesimo progetto in un’agenda già piuttosto fitta: dopo aver concluso l’avventura della serie comica Fresh Off the Boat, infatti, riprenderà il ruolo del dottor Stephen Shin in Aquaman 2, mentre sarà anche al centro di uno show comico per la piattaforma streaming Peacock intitolato True Story.



Source link
www.wired.it
2021-11-19 13:00:00

Previous Inter-Napoli; vietata vendita dei biglietti a residenti Campania – Campania

Leave Your Comment