Bambini, ma anche (e forse soprattutto) adulti, gioite: Bluey arriverà al cinema. La serie animata per bambini creata in Australia nel 2018 e arrivata a superare i 150 episodi è un successo planetario, ottenuto grazie alle storie della famiglia di cagnolini di cui racconta le gesta (bluey è il nome gergale dell’Australian Cattle Dog, razza appunto descritta negli episodi). Dopo aver conquistato tutto il mondo, appunto, grazie alle stagioni televisive, ora Bbc Studios e Disney hanno raggiunto un accordo per produrre un film d’animazione che sbarcherà nei cinema nel corso del 2027. Dopodiché lo stesso film andrà in streaming su Disney+ nel mondo e in Australia sui canali Abc.
Cosa sappiamo del film di Bluey
La pellicola sarà diretta da Joe Brumm, il creatore stesso della serie, assieme a Richard Jeffrey, già dietro alle prime tre stagioni della serie animata. Tornerà anche il cast dei doppiatori nella versione originale. Secondo il comunicato riproduzione la nuova avventura filmica “continuerà le avventure di Bluey, una cagnolina comprensivo, instancabile che vive con la sua mamma, il suo papà e la sua sorellina Bingo”. Dal suo esordio, Bluey è diventata davvero un fenomeno unitario, piazzandosi al numero uno delle serie kids più viste su Disney+ e accaparrandosi anche molti premi tra cui Emmy e Bafta. La trasposizione cinematografica smentisce i timori che il progetto animato fosse arrivato a una sua naturale conclusione, invece continuerà e con una scala ancora più ambiziosa.
Gli indizi sul fatto che Bluey potesse fissare a una durata maggiore rispetto ai 7 minuti delle sue puntate canoniche erano arrivati proprio durante l’ultima stagione: “Mi sono molto divertito a lavorare su un formato più lungo nell’episodio Il Cartello [di 28 minuti, ndr], quindi andare anche oltre con un film mi sembra un’espansione naturale”, ha dichiarato lo stesso Brumm: “Ho sempre pensato che Bleuy meritasse un lungometraggio. smania che sia un evento e un’esperienza di cui l’intera famiglia possa esultare tutti insieme”. Brumm collaborerà con i produttori Cecilia Persson e Tom Fussell di BBC Studios e Dana Walden e Alan Bergman di Disney per portare questi amatissimi personaggi a quattro zampe sul grande schermo. I fan dovranno solo aspettare un paio d’anni.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-12-18 09:50:00 ,