di Matteo Dall’Ava
Bmw CE 04, il nuovo scooter elettrico di Bmw Mottard, attira molto l’attenzione. Nella giornata di test ride, tra il basso varesotto e l’alto milanese, abbiamo trovato moltissima gente curiosa di sapere di quale mezzo del futuro si trattasse.
Ecco alcuni dei tanti commenti di chi ci ha affiancato agli stop o ai semafori rossi. Curiosità che indicano come il design di questo scooter non solo sia davvero innovativo, ma vada a cambiare anche l’idea stessa di scooter. Un anteriore dalle linee complesse e voluminose con due grandi fenditure per tagliare l’aria. Una parte centrale assolutamente lineare con una lunga sella sopraelevata e una coda che si restringe per far emergere la forma pulita della ruota da 15 pollici. Un look orientato al futuro, basso e allungato che nasconde tutta la ciclistica della parte anteriore per mettere in risalto, invece, la nudità del posteriore con il forcellone monobraccio, il puntone della sospensione e la cinghia dentata ben in evidenza.
Il grande deflettore arancione
L’ulteriore elemento che attira l’attenzione e rende questo scooter un oggetto da film è il deflettore arancione trasparente messo a protezione del grande display da 12 pollici e rotti. Ovviamente per quanto riguarda le personalizzazioni siamo solo agli inizi, ma è prevista una collezione Ride&Style per l’aggiunta di equipaggiamenti e accessori opzionali. Attualmente rispetto alla versione base, già molto completa, sono previsti tre pacchetti per personalizzare Bmw CE 04.
Il primo è lo Style Avantgarde, e riguarda solo l’estetica. Oltre alla colorazione Light White con sezioni nere opache, il nuovo CE 04 prevede la colorazione Magellan Grey metallizzato completato da un sedile nero/arancione e diverse grafiche. C’è poi il pacchetto Comfort che ha in dotazione il sedile regolabile con schienale (molto importante per controbilanciare le accelerazioni dello scooter elettrico) e il riscaldamento sia per le manopole che per il sedile. Infine, il pacchetto Dynamic. Qui si interviene proprio sulle prestazioni e su una sicurezza aggiuntiva. Questo equipaggiamento comprende l’Abs Pro per non perdere aderenza nelle frenate in curva e il DTC (Dynamic Traction Control) che consente un’accelerazione ancora più sicura, soprattutto in posizione inclinata in percorrenza di curva.
Il powertrain 100% electric
Questo scooter è spinto da un motore elettrico a magneti permanenti di 31 kW, equivalenti a circa 42 cavalli, montato nel telaio tra la batteria e la ruota posteriore. Un powertrain per garantire a Bmw CE 04 una partenza fulminea. Al semaforo scatta da 0 a 50 km/h di solo 2,6 secondi. Ma è disponibile anche una versione L3e-A1 depotenziata con una potenza motrice di 23 kW (31 CV). In entrambi i casi la velocità è limitata a 120 km/h. La capacità della batteria è di 8,9 kWh per fornire 130 chilometri di autonomia WLTP. Quella depotenziata è di 100 km.
Il tempo di ricarica totale è di 4 ore e 20 minuti con la normale linea da abitazione di 2,3 kW e la presa schuko. In caso si abbia in abitazione una wallbox da 7 kW di potenza e oltre, o per le colonnine stradali a corrente alternata, CE 04 può montare un caricatore rapido opzionale. Il suo amperaggio arriva fino a 30 A per ricaricare a una potenza di ben 6,9 kW. In questo caso i tempi di ricarica scendono a 1 ora e 40 minuti. Un optional consigliato a chi non ha modo di caricare a abitazione, ma sfrutta le colonnine stradali a corrente alternata. È però necessario l’acquisto opzionale del cavo che tornerà molto utile per una gita fuori porta. Bisogna, inoltre, tener presente che Bmw CE04 non ha il sistema di ricarica fast-charge a corrente continua.
L’infotainment di serie
Dal display TFT full HD da 12,25 pollici si ha la possibilità di controllare tutte le funzioni dello scooter a elettroni: visualizzazione dei dati di crociera, navigazione, musica, riscaldamento di manopole/sella e ricarica. Tutto l’infotainment si gestisce da una ghiera presente sulla manopola sinistra: se la si fa ruotare si naviga attraverso le varie schermate. Se la si sposta verso destra si entra nella schermata e si attivano o disattivano le varie voci. Infine, se la si sposta a sinistra si torna indietro fino a uscire dalla schermata.
La schermata principale, il Pure Ride Screen, prevede il tachimetro a U molto intuitivo che mostra quanta energia si sta utilizzando in accelerazione e producendo in frenata. All’interno la velocità e i limiti letti dai sensori. Sotto si trovano 4 barrette a indicare la percentuale di batteria rimanente con i relativi chilometri di autonomia. Ancora più in basso la temperatura esterna, l’indicatore delle luci e tutte le icone relative alla connettività. Una volta scaricata l’app Bmw Motorrad Connected sul proprio smartphone Android o iOS lo si accoppia allo scooter.
La prima operazione da fare è caricare le mappe. Operazione che ruba una manciata di secondi. A questo punto è sufficiente impostare la meta e lanciarla sul display dello scooter. Il navigatore si può visualizzare in due maniere. Se lo smartphone è sbloccato, la navigazione (mappa) viene rispecchiata sullo schermo a colori tramite LAN wireless. Se invece è bloccato, al posto della mappa appare una freccia di navigazione a indicare la direzione da seguire. In entrambi i casi non è quindi necessario un display aggiuntivo. Inoltre, lo smartphone può essere collegato allo scooter attraverso la presa usb-C inserita in un apposito vano portaoggetti sul lato interno sinistro, protetto dagli spruzzi d’acqua e ventilato da un ventilatore elettrico.
Il divertimento con CE 04 prosegue anche da remoto. Sull’app, infatti, è possibile consultare tutta una serie di dati molto curiosi rispetto ai viaggi effettuati. Oltre ai classici dati di chilometri percorsi e velocità media si può scoprire l’altitudine massima e minima, le varie temperature, l’angolo massimo di piega a sinistra e a destra. Io, per esempio, ho scoperto di avere maggiore confidenza nelle curve a sinistra. E poi ancora l’accelerazione e la decelerazione massima, il tutto in maniera puntuale dato che l’app registra i dati come un recorder.
Sensazioni di guida
Le tre modalità di guida Eco, Rain e Road a cui si aggiunge quella opzionale Dynamic regalano realmente stili di guida differenti, sebbene –per nostra fortuna– non abbiamo dovuto provare CE 04 sotto un’acquazzone. Le autonomie variano di qualche punto percentuale a seconda della modalità di guida impostata. Uno scooter divertente anche in modalità Eco che oltre a massimizzare la batteria, sfrutta molto bene la frenata rigenerativa, sempre molto potente. Anche se spesso non serve nemmeno frenare, Bmw CE 04 monta davanti un freno a doppio disco supportato da un sistema a disco singolo nell’area posteriore. Come già accennato, per chi è alla ricerca della massima sicurezza è opzionale l’ABS Pro: tramite un sensore di banking, l’Abs Pro controlla anche la frenata in curva.
Una volta presa confidenza con lo scooter la lunghezza di 2 metri e 28 centimetri e il peso di 231 chilogrammi sembrano annullarsi. Si riesce a zigzagare nel traffico in sicurezza. Per parcheggiarlo e le manovre più difficili ci si può aiutare con la retromarcia elettrica. Basta schiacciare il pulsante vicino alla manopola sinistra e accelerare. In curva si riesce piegare bene senza il rischio di far toccare il doppio cavalletto. Sul pavè e sulle strade rattoppate CE 04 risulta essere molto rigido. Ma per adattare la risposta degli amdecessizzatori alla propria idea di comfort basta regolare le molle dei due amdecessizzatori: quella anteriore si estende per 110 millimetri e 92 mm posteriormente.
Importanti le novità a livello di illuminazione con l’adozione globale della tecnologia led: faro anteriore, luci posteriori e indicatori di direzione. Una sicurezza ancora maggiore di notte è l’opzione a pagamento della luce di svolta adattiva Headlight Pro nella quale il pilota beneficia di un’illuminazione della strada ulteriormente migliorata in curva. Inoltre, per garantire la più rapida assistenza possibile in caso di incidente o in situazioni di emergenza e pericolo BMW Motorrad ha installato il sistema eCall, Intelligent Emergency Call.
BMW CE 04 è proposto a 12.500 euro con una buona dotazione di serie a cui si può aggiungere a scelta uno dei quattro allestimenti studiati per il mercato europeo: City, Innovation, PRO e Avantgarde.
Source link
www.wired.it
2022-03-14 18:00:00