Un film sulla bomba atomica significa cose diverse in epoche diverse e ha scopi diversi in anni diversi. Ci sono quelli girati negli anni ‘40, a ridosso dello sgancio su Hiroshima e Nagasaki, ci sono quelli realizzati negli anni d’oro della paura, quelli negli anni del disgelo e di nuovo quelli nei momenti in cui si è rafforzata la paura di un conflitto. L’uscita nel 2023 di Oppenheimer, un film sulla minaccia dell’atomica in un’epoca di rinnovata minaccia di guerra mondiale con la Russia, non fa eccezione.
Prima di Oppenheimer i film sulla bomba erano quelli in cui si rischiava di far esplodere tutto, si rischiava la guerra per errore o si mostravano nel dettaglio le conseguenze di uno scoppio. Lasciando per un momento da parte il genere post-atomico, che è più un parente della fantascienza distopica, il pre-atomico di decade in decade è stato sempre fatto di singoli uomini nelle cui mani riposava il destino di tutti (non fa eccezione di nuovo Oppenheimer di Nolan) e affronta temi come la responsabilità individuale e la salvezza collettiva.
Abbiamo quindi scelto sei film che rappresentano sei approcci diversi alla bomba e che raccontano sei modi diversi di vivere la paura di un conflitto attraverso il novecento.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gabriele Niola www.wired.it 2023-08-18 04:20:00 ,