La Russia sta usando nuove bombe aviolanciate contro l’Ucraina. Questi ordigni sono in grado di distruggere obiettivi militari altamente protetti, come i bunker, grazie alla loro carica di esplosivo ad alto potenziale da una tonnellata. L’aeronautica ucraina ha dato conferma del loro primo impiego nella regione di Chernihiv, a febbraio, sottolineando come si tratti però di un fenomeno ancora isolato.
A dare la notizia è stato il giornale ucraino Defense express, le cui fonti anonime hanno raccontato del ritrovamento dei resti di un ordigno con marcature corrispondenti alla bomba planante teleguidata Upab-1500B. Un missile teleguidato ad alta precisione mostrato per la prima volta in Russia nel 2019 e prodotto da Region, branca del produttore russo Tactical missile system corporation.
Come funziona la bomba
In grado di colpire obiettivi a un massimo di 40 chilometri di distanza, richiede che il vettore di trasporto si trovi a un’altitudine di circa 14 chilometri. Con un peso totale di 1,5 tonnellate, di cui 1 tonnellata di esplosivo, può essere manovrata e la sua traiettoria corretta fino a pochi istanti prima dell’esplosione, e infliggere gravi danni anche alle strutture corazzate.
Nonostante la loro potenza di fuoco, le caratteristiche di questo tipo di ordigni rendono più facile l’identificazione e più alte le possibilità di abbattere il vettore, come il bombardiere Su-34 distrutto nei primi giorni di marzo vicino alla città di Jenakijeve, nella regione di Donesk. Allo stesso tempo, la mancanza di aerei in forza all’Ucraina costringe i difensori ad affidarsi ai sistemi antiarei, come i Patriot, le cui munizioni sono molto costose e dovrebbero essere conservate per contrastare attacchi impossibili da intercettare dagli aerei, come i missili balistici.
Per questo Yuriy Ihnat, portavoce dell’aeronautica ucraina, ha sottolineato alla Ukrainska Pravda la necessità di ricevere F-16 o altri aerei occidentali per contrastare questo tipo di minacce, in modo da non dover usare i sistemi a terra e poter intercettare i bombardieri nemici molto prima che possano avvicinarsi alle posizioni ucraine.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-03-06 09:59:54 ,