AGI – Anche Leopoli, città nell’Ovest dell’Ucraina dove numerose rappresentanze diplomatiche hanno spostato le delegazioni, è stata colpita da un attacco missilistico russo, diretto a uno stabilimento aeronautico.
Le autorità locali affermano che i razzi, lanciati dal Mar Nero, hanno danneggiato un edificio dove venivano riparati aerei. Mosca afferma invece di aver distrutto un piazzale aeromobile con velivoli da combattimento in sosta.
A Mikolayiv, nel Sud Ovest, riferisce la Bbc, un attacco missilistico russo ha colpito alcune caserme uccidendo almeno 45 militari ucraini. La città subisce da settimane intensi bombardamenti dopo che le forze russe avevano cercato invano di aggirarla a Nord per puntare direttamente su Odessa.
Nell’altro grande porto meridionale, Mariupol, stremata dall’assedio, i combattimenti hanno raggiunto il centro della città, mentre i servizi di emergenza sono al lavoro per salvare le centinaia di persone che sarebbero intrappolate sotto le macerie di un teatro bombardato sono stati nuovamente ostacolati dai bombardamenti russi.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue forze stanno “stringendo il cappio” intorno alla città e sono in “lotta contro i nazionalisti” nell’area urbana.
Il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, ha confermato la violenza dei combattimenti nello strategico centro portuale, dove sono bloccati oltre 350 mila civili.
Kharkiv, seconda città ucraina, continua a essere bersaglio di intensi bombardamenti. Secondo i servizi di emergenza, è stato colpito un edificio scolastico e almeno una persona è morta.
In un’altra città orientale, Kramatorsk, informazioni non confermate riferiscono di un cannoneggiamento che avrebbe ucciso due persone e ne avrebbe ferite altre sei.
Frammenti di un missile russo sono poi caduti su un edificio residenziale di cinque piani nel Nord di Kiev, uccidendo un residente.
La capitale si prepara a resistere e gli abitanti la stanno trasformando in una fortezza, erigendo linee di difesa e barricate.
Secondo l’intelligence britannica, le forze di Mosca hanno fatto “progressi minimi” questa settimana e si preparano a una guerra di logoramente, sfumata ormai da tempo ogni prospettiva di impadronirsi in fretta del Paese.
Source link
Agi , 2022-03-18 23:17:25
www.agi.it