Escluso dalla legge di bilancio a dicembre, il “bonus psicologo” potrebbe rientrare con il decreto Milleproroghe sotto la spinta del Partito democratico. Il deputato dem Filippo Sensi ha presentato un emendamento per trovare la copertura economica (40 milioni) per voucher di assistenza psicologica e psicoterapeutica da assegnare in base all’Isee. Nell’emendamento si parla anche di 7 milioni per i consultori psicologici e del rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per i ragazzi, dell’assistenza specialistica e del fondo per l’alzheimer. “Sono ore decisive per l’emendamento sul bonus psicologo. Sono fiducioso che il governo, che ha a cuore questo tema che riguarda tanti giovani – e non solo – alla prova della pandemia, farà tutto il possibile e oltre per dare ora una risposta concreta già in questo milleproroghe”, ha scritto Sensi.
La petizione su Change per un doppio bonus – uno iniziale da 150 euro una tantum e l’altro più consistente e progressivo legato all’Isee – lanciata dal giornalista Francesco Maesano ha raggiunto quasi 300 mila firme. Ma intanto l’emendamento risulta al momento accantonato e in corso c’è un braccio di ferro tra il ministero della Salute e il ministero dell’Economia per recuperare le risorse.
Covid, la sanità in burnout: un operatore su cinque ha chiesto aiuto allo psicologo
di
Michele Bocci

“Il momento è adesso”, commenta la neoeletta deputata dem Cecilia D’Elia. “Sarebbe un fatto di civiltà – aggiunge il collega Alessandro Zan – Il governo lo appoggi con convinzione. I giovani stanno pagando un prezzo altissimo della pandemia, anche in termini di salute mentale. Sostenerli è un dovere”.
E così anche la capogruppo Pd alla Camera, Debora Serracchiani: “Crediamo che non ci sia altro tempo da sprecare per adottare il bonus psicologo, indispensabile per la tutela della salute mentale ed il benessere soprattutto dei giovani. Il disagio e le sofferenze provocate in tantissime persone dalla pandemia rappresentano un’effettiva emergenza sociale, per questo abbiamo presentato un emendamento al decreto milleproroghe: è una misura urgente”.
Per la vice presidente dei senatori dem Caterina Biti “è una proposta sacrosanta per rispondere all’emergenza salute mentale che è una realtà nella vita di milioni di persone”. Dopo due anni di pandemia, con l’aumento dei casi di depressione, di ansia, stress, fragilità psicologica, “non ci sono più alibi, non ci sono più scuse: il governo passi dalle parole ai fatti e accolga questa proposta. In queste settimane tutte le forze politiche si sono dette favorevoli: è arrivato il momento di dimostrarlo, sostenendo compattamente l’emendamento e dando un segnale concreto al Paese. Tutta Italia ci chiede di fare presto e rimandare ancora sarebbe solo l’ennesima sconfitta della buona politica”.
Nel tortuoso percorso nazionale del bonus salute mentale, c’è chi ha aperto la strada e fatto da sé. Il Lazio ha investito 10,9 milioni per attivare il sostegno psicologico a giovani e famiglie tramite sportelli di ascolto, voucher e rafforzamento dei servizi territoriali. “Non possiamo oscurare il fatto che la pandemia, oltre al problema sanitario causato dal virus, ha lasciato in molte persone, soprattutto nelle nuove generazioni, dei danni psicologici enormi. Un adolescente su quattro presenta i sintomi clinici della depressione e uno su cinque del disturbo d’ansia, in entrambi i casi i numeri sono raddoppiati rispetto ai dati prepandemici”, ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
La Lombardia, e analogamente la Campania, ha annunciato l’istituzione dello psicologo di base che fornirà prestazioni gratuite a tutti i cittadini che non possono permettersi la spesa di un professionista privato. Anche i comuni si muovono: Rimini sta lavorando a un bonus per i residenti giovani oppure fragili; il municipio 9 di Milano ha deciso di stanziare 30 mila euro per consentire a circa 26 mila giovani dai 10 ai 25 anni di usufruire di alcune sedute presso uno psicologo della zona; nel piccolo comune di San Giovanni in Marignano da 15 anni lo sportello psicologico è gratuito per tutti i cittadini.
repubblicawww@repubblica.it (Redazione Repubblica.it) , 2022-02-10 20:21:33 ,www.repubblica.it