Borsa, le aziende che puntano a quotarsi nel 2024

Borsa, le aziende che puntano a quotarsi nel 2024


Negli ultimi mesi del 2023 il mercato delle offerte pubbliche iniziali (Ipo) è tornato ad animarsi dopo due anni di magra. Sono stati emblematici i debutti in Borsa di Arm, colosso dei chip, e Instacart, società di consegne, seguiti da quello delle tedesca Birkenstock, tutti movimenti animati da una ritrovata grande partecipazione da parte degli investitori.

Sulla scorta di quanto avvenuto da settembre in poi, era facile immaginare che diverse aziende e startup si sarebbero fatte ingolosire dalla possibilità di quotarsi in Borsa. Ma quali sono quelle che appaiono più propense a compiere questo grande passo nel 2024?

  1. Shein
  2. Starlink
  3. Reddit
  4. Ampere (Renault)
  5. Skims

Shein

Come riporta l’agenzia Reuters, una delle Ipo più importanti dell’anno si preannuncia essere quella della società di ecommerce di moda Shein. In particolare, la società di Singapore dovrebbe diventare una delle più preziose tra quelle fondate in Cina ad approdare alla borsa di New York. Il passo dovrebbe essere reso possibile grazie alla sottoscrizione dell’offerta pubblica iniziale da parte, tra gli altri, di Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Morgan Stanley.

L’azienda cinese è stata valutata lo scorso maggio più di 60 miliardi di dollari, una somma inferiore di un terzo rispetto a un round di finanziamento del 2022. Finora l’impresa di maggior valore fondata nel paese asiatico a essere quotata negli Stati Uniti è stata il colosso dell’ecommerce Alibaba, che ha debuttato nel 2014 con una valutazione di 231 miliardi di dollari.

Starlink

Nonostante Elon Musk non abbia esitato a definire “false le voci che vorrebbero SpaceX, la società spaziale del magnate sudafricano, pronta a lanciare un’Ipo per il suo sistema di connessione a internet satellitare, in molti non sarebbero sorpresi di un effettivo approdo in borsa del titolo di Starlink entro il 2024.

Secondo quanto ha riportato Bloomberg a metà novembre, SpaceX avrebbe addirittura già creato un diverso ramo d’azienda e reso Starlink una società controllata. Un passaggio che in passato lo stesso Musk aveva affermato di voler mettere in atto, ma solo dopo aver raggiunto una crescita dei ricavi e un flusso di cassa fluidi e controllabili. Al momento, il valore stimato della società di Hawthorne è di circa 150 miliardi di dollari.

Reddit

Secondo quanto riferisce Bloomberg, anche il social network Reddit sarebbe di nuovo in trattative con potenziali investitori per un’offerta pubblica iniziale. In particolare, l’azienda di San Francisco starebbe valutando l’ipotesi di quotarsi in borsa già nel primo trimestre dell’anno, forte anche delle relazioni tessute in passato con player del calibro di Morgan Stanley e Goldman Sachs, con le quali aveva considerato una quotazione di circa 15 miliardi di dollari.

Ampere (Renault)

Dovrebbe arrivare in primavera, dopo un primo rinvio, l’offerta pubblica iniziale di Ampere, l’unità di veicoli elettrici del gruppo Renault. In particolare, come riporta l’agenzia Reuters, il presidente e amministratore delegato della casa automobilistica francese Luca De Meo punterebbe a una valutazione tra gli 8 e i 10 miliardi di euro, ma il punto limite al ribasso potrebbe essere anche vicino ai 6.

Skims

È bastata una storia pubblicata dalla Borsa di New York dalla nota modella e imprenditrice Kim Kardashian per lasciar presagire agli addetti ai lavori lo sbarco sul mercato azionario di Skims, il marchio di moda da lei fondato nel 2019 e oggi valutato, come spiega Milano Finanza, circa 4 miliardi di dollari. In realtà della quotazione del brand si era iniziato a parlare lo scorso luglio, quando aveva raccolto finanziamenti per circa 270 milioni di dollari.

In tal modo, l’azienda aveva superato la valutazione di 3,2 miliardi raggiunta nel 2022, anno in cui aveva chiuso con un fatturato in crescita a 500 milioni di dollari. Il finanziamento in estate era stato guidato da Wellington management group e Greenoaks capital partners.



Leggi tutto su www.wired.it
di www.wired.it 2023-12-08 06:00:00 ,

Previous Bluesky può finalmente diventare un competitor credibile per X

Leave Your Comment