Matteo Renzi ha confermato la propria candidatura in Toscana e Lombardia, annunciando la sua presenza «in almeno 4-5 circoscrizioni proporzionali»
Maria Elena Boschi capolista alla Camera in Calabria, Elena
Bonetti in Sardegna, Mara
Carfagna probabilmente in Puglia e Mariastella
Gelmini a Brescia. Queste le posizioni pensate per le ministre e le ex ministre del terzo polo nella composizione delle liste, anche se alcune di loro correranno anche altrove, come Boschi nel Lazio e Bonetti a Roma.
Matteo Renzi
ha confermato la propria candidatura in Toscana e Lombardia, annunciando la sua presenza «in almeno 4-5 circoscrizioni proporzionali». Il leader di Iv ha fatto il punto della situazione nella sua Toscana: «Cosimo Ferri sarà candidato in Liguria e Toscana — ha spiegato —. A Livorno l’ex sindaco Alessandro
Cosimi sfida Andrea
Romano. Nel collegio di Pisa
Nicola
Fratoianni, cheha votato 55 volte la sfiducia a Draghi
, si confronterà con Michele
Passarelli (coordinatore Iv a Pisa)». Posto alla Camera anche per «Lucia
Annibali accanto a Francesco
Bonifazi».
Ettore Rosato sarà capolista del terzo polo in Fvg alla Camera con il proporzionale. Intanto Ivan Scalfarotto, fedelissimo di Renzi e sottosegretario dell’interno nel governo Draghi, dopo quasi 10 anni in Parlamento, rinuncia a un posto nel proporzionale per il collegio uninominale di Milano al Senato.
Marcello Pittella, ex governatore con il centrosinistra della Basilicata, guiderà le liste del terzo polo al Senato nella sua regione, mentre in Umbria il capolista per la Camera dovrebbe essere Giacomo Leonelli, ex segretario regionale del Pd.
Ancora in bilico la candidatura di Pizzarotti, leader di L’Italia C’è. L’ex sindaco di Parma, che Renzi vorrebbe sistemare al Senato, trova resistenze in Azione, che organizza le candidature in Emilia-Romagna, territorio caro a Matteo Richetti, numero due di Calenda
.
20 agosto 2022 (modifica il 20 agosto 2022 | 23:27)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Marco Esposito , 2022-08-20 21:27:51 ,