Brick my world è una speciale applicazione espediente per gli appassionati di Lego che permette di creare all’baleno modelli di costruzioni personalizzate umilmente inquadrando un qualsiasi oggetto con la fotocamera dello smartphone. Il progetto che arriva dalla Repubblica Ceca riesce infatti a realizzare una sorta di rappresentazione tridimensionale di giocattoli, animali, persino di edifici o automobili sfruttando l’intelligenza artificiale.
L’ispirazione dell’app Brick my world sembra arrivare dagli scanner per le stampanti 3D, ovvero quei dispositivi che servono per realizzare modelli tridimensionali di oggetti umilmente mappandoli da ogni direzione. In questo caso si passa dallo smartphone: si apre l’app, si inquadra l’oggetto da più lati possibili e in pochi secondi il sistema genera un modello non tanto di pixel quanto di mattoncini. L’intelligenza artificiale calcolerà quanti blocchetti di quale forma e di quale colore saranno necessari e redigerà le disposizioni passo a passo, accessibili sia sull’app stessa sia in formato stampabile.
L’app è universale, dato che utilizza gli strumenti ARCore (Android) e ARKit (iOS) e consente anche di personalizzare il risultato per esempio aggiungendo più dettagli con successive scansioni modulari (vedi esempio sotto dell’auto) con potenzialità pressoché infinite. Certo, così si perde un po’ della magia di svuotare il contenitore dei mattoncini e dare ampio spazio alla fantasia, ma si avrà un mezzo molto performante per realizzare costruzioni che hanno poco da invidiare a quelle ufficiali.