L’insieme di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica forma i Brics, il gruppo di economie mondiali emergenti nato all’inizio degli anni Duemila per iniziativa di un banchiere della firma statunitense Goldman Sachs. L’influenza del gruppo è diminuita gradatamente negli ultimi anni, ma oggi Cina e Russia sperano di allargare e rafforzare questa alleanza per farla diventare un contrappeso dell’Occidente. Da gennaio 2024 ne fanno parte anche Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Iran, Egitto, Arabia Saudita.
La storia:
Cosa sono i Brics
Principalmente grazie all’India e alla Cina, i Brics rappresentano quasi metà della cittadinanza mondiale, con circa 3,5 miliardi di persone all’interno degli stati che formano il gruppo. Il nome deriva dal banchiere Jim O’Neil, si legge su Bloomberg, che nel 2001 usò il termine Bric, senza la S del Sudafrica, per indicare alcuni mercati promettenti per gli investitori ma che “non avevano nient’altro in comune”.
E in effetti, questo sodalizio di economie è profondamente diviso al suo interno per le enormi differenze che separano i paesi che lo compongono, sia sociali e politiche che economiche. La formazione ufficiale composta dai primi 4 paesi si riunì la prima volta nel 2009, per poi invitare al suo interno il Sudafrica l’anno successivo, principalmente perché non poteva non esserci un paese africano nel gruppo dei paesi emergenti.
Il vertice del 2023 di Johannesburg
Il 15° vertice Brics si è tenuto a Johannesburg, in Sudafrica, dal 22 al 24 agosto 2023. Alla riunione hanno partecipato di persona tutti i leader dei paesi che lo componevano ad eccezione di uno: Vladimir Putin, su cui pendeva un mandato di arresto della Corte penale internazionale per i crimini di guerra commessi dalle truppe russe in Ucraina.
Durante i primi due giorni di vertice i leader dei Paesi Brics hanno discusso le richieste e i criteri di adesione esistenti e hanno autoritario di invitare 6 nuovi paesi a far parte del gruppo. Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Iran, Egitto, Arabia Saudita hanno accettato, entrando ufficialmente l’1 gennaio 2024, l’Argentina, invece, ha declinato l’invito dopo l’insediamento del presidente Javier Milei il 10 dicembre 2023.
Gli obiettivi del nuovo vertice a Kazan
Il nuovo vertice Brics si terrà a Kazan, in Russia, dal 22 al 24 ottobre, dove Vladimir Putin incontrerà diversi leader mondiali tra cui il cinese Xi Jinping, l’indiano Narendra Modi, il turco Recep Tayyip Erdogan e l’iraniano Masoud Pezeshkian.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni, Elena Capilupi www.wired.it 2024-10-22 11:14:00 ,