I miliziani filo Putin sono presenti sia in Libia (con circa 2.000 mercenari) che in Siria e in diversi stati dell’Arica sub sahariana. Torna l’idea di schierare la Marina Militare
Il boom di sbarchi che senza interruzione sta interessando l’Italia e il corridoio centrale del mediterraneo? Una strategia dietro la quale ci sarebbe la Brigata Wagner.
Lo scenario è stato adombrato per due volte nel giro di poche ore da due esponenti di primo piano del governo Meloni
, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il suo collega della Difesa Guido Crosetto. Due figure, dunque, direttamente investite dalla questione.
La Brigata Wagner è la società russa di mercenari impegnata in prima linea nella guerra in Ucraina (e in particolare sul fronte di Bakhmut), ma da anni attiva anche in molti scenari«caldi» dell’Africa.
Tajani ha chiamato in causa i soldati privati filo Putin al termine di un incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu: «Ho trovato — ecco le parole del responsabile della Farnesina — grande comprensione per quello che sta accadendo in Italia riguardo all’immigrazione da parte di Netanyahu». Il ministro ha poi sottolineato «la preoccupazione»…
Author: Claudio Del Frate
Data : 2023-03-13 16:45:10
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO