Roma, 8 giugno 2023 – Nel quarto giorno di emissione le richieste di Btp Valore toccano i 16 miliardi di euro. Stamani l’asta ha raccolto ordini per 1,2 miliardi solo nelle prime ore, con decine di migliaia contratti sottoscritti. Un dato che equivale a poco più della metà del numero di eri. A fine giornata il valore delle sottoscrizioni aveva raggiunto quota 14,8 miliardi di euro.
Sommario
Nelle prime tre giornate sono stati totalizzati 523.426 contratti (il numero più elevato registrato nelle emissioni per risparmiatori individuali) con un taglio medio di 28.362 euro. Nella prima prima giornata gli ordini hanno raggiunto i 5,432 miliardi, nella seconda 5,195, ieri 4,217 miliardi. Il numero contratti sottoscritti nella terza giornata è di 152.460 (taglio medio 27.666 euro). La cifra raccolta ieri con gli ordini del Btp Valore è il secondo importo più elevato mai registrato nella terza giornata delle emissioni per risparmiatori individuali.
Il collocamento dei titoli di Stato dedicati esclusivamente al pubblico retail proseguirà per la giornata di oggi e di domani, venerdì 9 giugno (fino alle 13), come fissato dal Ministero. Al momento infatti non si hanno notizie di una chiusura anticipata.
Btp Valore ha una durata di 4 anni, con rendimenti fissi crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up) e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a coloro che lo detengono fino a scadenza nel 2027. Le cedole sono semestrali e verranno calcolate in base ai tassi minimi garantiti che sono stati comunicati il 1 giugno: 3,25% per il 1 e 2 anno; 4,00% per il 3 e 4 anno.
Il sottoscrittore non deve pagare commissioni all’acquisto nei giorni di asta. Mentre per quanto riguarda la tassazione dei rendimenti – esenti da imposta di successione come gli altri buoni del Tesoro pluriennali – è agevolata al 12,5%.
Il titolo sarà collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) sulla piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche ‘dealers’: Intesa Sanpaolo e Unicredit. Ma il titolo è disponibile presso qualsiasi altra banca e in posta, acquistabile solo se si ha un conto titoli. I Btp Valore possono essere acquistati anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online. Non c’è un limite all’ammontare dell’investimento. Ma non è possibile investire meno di mille euro.
Source link
di
www.quotidiano.net
2023-06-08 11:03:45 ,