Le critiche di Laura Boldrini (Pd): Saied «ha accentrato tutti i poteri nelle sue mani, soffocando il dissenso, arrestando i sindacalisti artefici della nuova Costituzione»
Tra un sorso e l’altro di caffè l’incontro di Giorgia Meloni con il presidente tunisino Kais Saied è durato un’ora e 45 minuti, il tempo di rinsaldare il rapporto tra i due Paesi e lodarsi a vicenda per «l’ottimo lavoro» che ha consentito di frenare gli sbarchi sulle nostre coste. La premier italiana è uscita dal faccia a faccia molto soddisfatta e ha voluto raccontarlo davanti alle telecamere: quasi dieci minuti di assolo, senza giornalisti e senza domande. Lo staff ha deciso di annullare il tradizionale punto stampa e ha allestito una simil-conferenza, dove però l’unica a parlare era appunto la premier. La giustificazione di Palazzo Chigi: «Avevamo un’ora di ritardo sulla tabella di marcia».
Meloni, che è già rientrata a Roma, era volata a Tunisi con l’obiettivo di contribuire a sbloccare il prestito da 1,9 miliardi che il Fondo monetario internazionale ha subordinato a un piano di riforme. La premier si è detta «molto felice di essere qui» e Saied…
Author: Monica Guerzoni
Data : 2023-06-06 17:51:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO