C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-Atlas e ribattezzata “la cometa del secolo”, apparirà in tutto il suo splendore nel cielo nei mesi di settembre e ottobre 2024. Per le sue caratteristiche, gli astronomi ritengono che sarà eccezionalmente luminosa, quanto la cometa di Halley nel 1986 o Neowise nel 2020.
Le comete come C/2023 A3 sono sfere di gas, rocce e polveri ghiacciate che orbitano intorno al Sole. La loro spettacolarità è dovuta due fenomeni fisici che si verificano durante il loro viaggio.
Il primo è la coda, che si allunga dal nucleo della cometa man mano che questa si avvicina alla stella attorno cui orbita. La radiazione solare proveniente dalla stella – nel nostro caso il Sole – vaporizza parte del materiale ghiacciato del corpo celeste, allontanando gas e polvere dal nucleo che poi riflette la luce della stella. Via via che una cometa si avvicina alla stella, la sua coda aumenta di dimensioni a causa della maggiore radiazione solare.
Il secondo fenomeno è la chioma. Si tratta di un involucro di ghiacciato sublimato che forma una sorta di atmosfera intorno al nucleo della cometa che si avvicina alla sua stella. Si crea sempre a causa della radiazione solare e anche in questo caso aumenta la luminosità della cometa.
Qual è il giorno migliore per vedere C/2023 A3
C/2023 A3 brillerà nel cielo dell’emisfero settentrionale a partire dal 27 settembre e rimarrà visibile fino all’ultima settimana di ottobre. Durante questo periodo, la cometa raggiungerà la sua distanza minima dal Sole, prima di iniziare il suo viaggio di ritorno fuori dal sistema solare.
Secondo il blog specializzato Cometography, il giorno in cui C/2023 A3 brillerà di più sarà il 2 ottobre, quando la coda della cometa sarà lunga e spettacolare a causa della sua vicinanza al Sole.
A che ora sarà visibile la cometa?
Grazie alla distanza ridotta dalla nostra stella madre, la cometa si comporterà in modo simile a Mercurio e Venere: sarà visibile vicino all’orizzonte, nel percorso del sole e poco prima dell’alba. Una finestra appropriata per ammirarla sarà tra le 5 e le 7 del mattino a partire dal 27 settembre. L’orario e la posizione saranno simili in tutto l’emisfero settentrionale.