Giovedì 16 dicembre (ore 21.00) la Juventus Women vuol completare il suo piccolo capolavoro: centrare l’accesso ai quarti di finale della Champions League di calcio femminile per la prima volta nella storia.
All’Allianz Stadium le bianconere se la vedranno contro le svizzere del Servette, già sconfitte nel match in terra elvetica per 3-0 grazie alle reti di Arianna Caruso, Lina Hurtig e di Valentina Cernoia. La compagine guidata in panchina da Joe Montemurro, dopo l’importantissimo successo in Germania contro il Wolfsburg e il pari in terra londinese contro il Chelsea, ha nelle proprie mani la possibilità di qualificarsi ai quarti.
Allo stato attuale delle cose, nel Gruppo A, le Blues comandano con 11 punti, precedendo il Wolfsburg e la Juve con gli stessi punti (8). Servette, invece, fanalino di coda con zero. Nella sesta e ultima giornata della fase a gironi calerà il sipario con il match citato di Torino e Wolfsburg-Chelsea all’AOK Stadion.
QUALI SONO LE POSSIBILI COMBINAZIONI PER QUALIFICARE LA JUVENTUS AI QUARTI DI FINALE?
In caso di sconfitta contro il Servette, la Juventus dovrebbe sperare essenzialmente che il Chelsea sconfigga il Wolfsburg. In questo caso la compagine bianconera otterrebbe il secondo posto del girone, avendo ottenuto più punti negli scontri diretti rispetto alle tedesche (pareggio e vittoria).
In caso di pareggio all’Allianz Stadium tra Juventus e Servette, le campionesse d’Italia dovrebbero sperare in una sconfitta o in un pareggio del Wolfsburg perché anche in questo caso la Vecchia Signora potrebbe contare su un numero maggiore di punti ottenuti negli scontri diretti.
In caso di vittoria della Juventus contro il Servette, le bianconere sarebbero seconde nel raggruppamento con la contemporanea sconfitta o pareggio del Wolfsburg.
In caso di vittoria della Juventus contro il Servette e del Wolfsburg contro il Chelsea, ci sarebbero tre formazioni con 11 punti in classifica. Che cosa succede?
In questa eventualità, le tre compagini si ritroverebbero ad aver conquistato cinque punti nei rispettivi scontri diretti e pertanto bisognerebbe considerare la differenza reti in questi casi.
Ora come ora, il Chelsea è a +1, il Wolfsburg è a -2 e la Juventus a +1. Questo porta alla seguenti condizioni:
- Se il Wolfsburg dovesse vincere con un solo gol di scarto, il Chelsea passerebbe ma come seconda del girone con la Juventus prima.
- Se il Wolfsburg dovesse vincere con due o tre gol di scarto, le bianconere sarebbero ancora prime nel girone seguite però dalle tedesche.
- Se il Wolfsburg dovesse vincere con tre gol di scarto e più, sarebbero le tedesche ad assicurarsi il primato del Gruppo A, mentre la Juve sarebbe seconda.
Da questo si può capire che se le campionesse d’Italia dovessero battere il Servette, allora sarebbero qualificate ai quarti di finale in ogni caso.
Foto: Maurizio Valletta / LPS
Source link
di Giandomenico Tiseo
www.oasport.it
2021-12-15 10:30:25 ,