La Polonia strappa il pass per i Mondiali 2022. Nella finale playoff contro la Svezia i ragazzi di Czeslaw Michniewicz vincono per 2-0 grazie alle reti di Robert Lewandowski su rigore e Piotrz Zielinski. Per la squadra di abitazione c’è da segnalare la grande prestazione di Wojciech Szczesny, autore di una serie di parate che hanno tenuto la porta polacca inviolata.
Dopo i primi minuti di studio è la Svezia ad andare vicina al vantaggio con il tiro ad effetto dalla lunga distanza di Alexander Isak. Wojciech Szczesny si allunga sulla sua destra ed evita la rete con una grande parata. La Polonia continua a faticare e al 19′ rischia nuovamente di subire il goal con un tiro a dal limite di Emil Forsberg: anche in questo caso Szczesny è straordinario e salva i suoi mandando la palla in angolo. Il primo tempo continua senza grandi sussulti e si arriva all’intervallo sullo 0-0.
Subito dopo l’intervallo i ragazzi di Janne Andersson si rendono pericolosi con un bel tiro di Kulusevski, ma ancora una volta Szczesny non si fa sorprendere e para il tiro al suo ex compagno di squadra alla Juventus. Passa un minuto e cambia tutto: Jasper Karlstrom commette un’ingenuità e causa un rigore in favore della Polonia. Lewandoski si presenta sul dischetto e non sbaglia tirando all’angolino basso di destra: 1-0.
La Svezia prova a rispondere prima con Emil Forsberg verso l’angolo basso di sinistra, ma Szczesny è di nuovo fenomenale nello sventare la minaccia. I ragazzi di Andersson continuano ad attaccare alla ricerca del pareggio, ma è la Polonia a trovare per la seconda volta la via del goal al 73′: Zielinski si ritrova a tu per tu con Robin Olsen e non fallisce il raddoppio. La Svezia non riesce più a reagire e Lewandowski e compagni festeggiano la qualificazione per i Mondiali in Qatar.
Foto: LaPresse
Source link
di Davide Adami
www.oasport.it
2022-03-29 20:58:29 ,