Per stare al fresco e sfuggire al caldo anomalo di quest’infuocata estate 2022 l’aria condizionata non è l’unica opzione. È infatti possibile mantenere una temperatura più gradevole in ambiente domestico adottando una serie di soluzioni che comportano una spesa molto più contenuta e un consumo energetico drasticamente ridotto. Oltre che l’ambiente e il portafoglio, è possibile salvaguardare la propria salute con una serie di accorgimenti efficaci anche quando si è all’aperto evitando problemi comuni, dai famigerati colpi di calore fino a episodi più gravi come disidratazione e attacchi cardiaci. A prescindere dall’età, è consigliabile non sottovalutare i rischi legati a una permanenza prolungata in un ambiente troppo caldo, soprattutto se si soffre già di altre problematiche.
Anche se dovesse finire ora, il 2022 sarebbe comunque ricordato come l’anno più caldo di sempre in Italia, come confermato dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Isac-Cnr), con i primi sette mesi dell’anno che hanno registrato temperature di 2,26 gradi centigradi più alte rispetto alla media italiana degli ultimi due secoli circa, da quando cioè si è iniziato a rilevare i dati. Il resto del mondo non è da meno, con temperature record dall’Antartide al Regno Unito, passando per Cina e India, che comportano incendi, tragedie e siccità diffusi su scala globale.
Di seguito abbiamo raccolto una serie di consigli e di soluzioni per proteggersi e rimanere al fresco, migliorando la qualità della vita e il benessere quotidiano.
Colpi di calore: sintomi, conseguenze e prevenzione
Quando la temperatura corporea supera i 40 gradi centigradi si può incorrere nel pericoloso colpo di calore, la situazione in cui l’organismo non riesce più a dissipare correttamente il caldo generato all’ambiente, che può causare il malfunzionamento degli organi e, nei casi più gravi, mettere a repentaglio la vita. I soggetti più a rischio sono i bambini piccoli e gli anziani oltre i 65 anni, oltre a tutti coloro che hanno patologie pregresse. Anche per chi è in salute, tuttavia, è meglio evitare le conseguenze di questo pericoloso e anomalo incremento della temperatura interna. I sintomi del colpo di calore sono pelle arrossata, talvolta con scarsa sudorazione, mal di testa, nausea e vomito, crampi o debolezza muscolare, difficoltà ad addormentarsi, fino a uno stato confusionale e perdita di conoscenza. Anche gli animali domestici possono diventare oggetto di questa condizione patologica. Le raccomandazioni per prevenire il colpo di calore – che è causato non solo dalle temperature elevate, ma anche dall’alto tasso di umidità – sono note ma spesso trascurate; gli esperti, in particolare, consigliano di:
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-08-27 05:00:00 ,