Perché questo articolo potrebbe interessarti? L’elezione diretta del presidente del consiglio sta infiammando il dibattito politico. Per il centrodestra il premierato è garanzia di stabilità, dem e grillini annunciano barricate. Si dividono invece i centristi di Azione e Italia Viva, con Calenda in disaccordo con la riforma e Renzi invece possibilista: “Noi del resto – ha dichiarato su TrueNews Davide Faraone, fedelissimo di Renzi – siamo sempre stati d’accordo con l’elezione diretta del premier”
Il dibattito sul cosiddetto premierato, la riforma costituzionale cioè che dovrebbe portare all’elezione diretta del presidente del consiglio, ha accentuato la spaccatura tra Azione e Italia Viva. Anzi, forse ha dato modo di rendere ancora più evidente la separazione tra le due forze centriste un tempo alleate.
Carlo Calenda, leader di Azione, ha bocciato la riforma abbozzata dal ministro Casellati e considerata dal presidente del consiglio Giorgia Meloni come “la madre di tutte le riforme”. Matteo Renzi invece si è mostrato possibilista e ha aperto a una collaborazione con l’esecutivo ma a patto di modifiche al piano già presentato al consiglio dei ministri.
Il perno della discussione riguarda soprattutto l’elezione diretta del futuro capo dell’esecutivo. Azione sostiene di guardare piuttosto al modello tedesco, per Italia Viva invece rappresenterebbe un passo in avanti per il sistema italiano: “Non stiamo aprendo a destra – sostengono su…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-11-06 17:17:29
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO