Il sottosegretario della Lega propone di ridurre la tassazione delle famiglie con un incentivo fiscale per ogni bambino a carico. Le coperture attraverso il riordino dei bonus
«Secondo me quella del
ministro Giorgetti
è un’operazione verità che indica il percorso di come si può affrontare il tema del calo delle nascite». A dirlo è Massimo Bitonci, deputato della Lega e sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, spiegando che la scelta di valutare un drastico taglio delle tasse per chi fa figli darebbe «risultati immediati».
Come si inverte il calo delle nascite?
«L’esperienza ci dice che le misure di potenziamento del welfare come, per esempio, la realizzazione degli asili nidi, seppure cruciali, non sempre garantiscono il risultato sperato. In alcune zone i progetti per gli asili nido non sono neanche stati presentati. In questi anni si sono susseguite discussioni e polemiche sul fatto che non ci sono interventi in materia di welfare che aiutano le mamme o le famiglie, come, invece, accade nei Paesi scandinavi. Intervenendo attraverso una leva di carattere fiscale si potrebbe dare una mano da subito alle famiglie e…
Author: Andrea Ducci
Data : 2023-04-19 20:47:42
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO