«Cambiamo la Nazione o è inutile restare». Comunali, la leader di FdI spinge le riforme- Corriere.it

«Cambiamo la Nazione o è inutile restare». Comunali, la leader di FdI spinge le riforme- Corriere.it


di Cesare Zapperi

«Pronti al referendum». «Vado orgogliosa dei ministri e del governo, vado fiera di Matteo e sono fierissima di Silvio». Comizio con Salvini a Brescia. E lui apre al premierato «con un’Italia federale»

«Non siamo qui per sopravvivere. O questa Nazione la cambiamo o non c’è bisogno che stiamo al governo». Giorgia Meloni sfoggia i toni decisi e i decibel della campagna elettorale («Finalmente torno tra la gente: questo conta, non quello che scrivono i giornali») per mettere in chiaro che la sua esperienza a Palazzo Chigi lascerà un segno. La premier lancia la sfida: «Se il Parlamento non vorrà approvare le nostre riforme istituzionali ci rivolgeremo ai cittadini con il referendum».

Dal teatro Morato di Brescia, dove i leader del centrodestra chiudono la campagna a sostegno del candidato sindaco Fabio Rolfi (Lega), Matteo Salvini garantisce pieno appoggio rendendo plastico lo «scambio» sul tavolo delle riforme: «Alla fine di questa legislatura avremo un’Italia federale in cui i cittadini eleggeranno direttamente il premier». Autonomia contro premierato perché, dicono in coro i due principali leader del centrodestra, «è…


Author: Cesare Zapperi
Data : 2023-05-12 20:20:48
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Zelensky intervistato a “Porta a porta”: insieme a Vespa anche Maggioni e Mentana

Leave Your Comment