La Protezione civile ha confermato il livello di allerta gialla nei Campi Flegrei. Per la Commissione Grandi Rischi non ci sono gli estremi per un innalzamento della soglia di attenzione.
Campi Flegrei, confermato il livello di allerta gialla
La Commissione Grandi Rischi del dipartimento della Protezione Civile ha confermato l’allerta gialla per l’area dei Campi Flegrei In una nota della Protezione Civile si legge: “Per quanto riguarda la situazione attuale del vulcano Campi Flegrei, dall’analisi illustrata negli interventi degli esperti di Ingv-Ov e CNR-IREA è emerso che il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione ha tassi in linea con le naturali oscillazioni che la caldera presenta sul lungo periodo.
Analogamente, la sismicità e il degassamento permangono sui valori registrati nell’ultimo periodo. In considerazione del fatto che lo stato generale del sistema è complessivamente invariato dal punto di vista geofisico e geochimico, la Commissione non ha rilevato motivazioni per la modifica dell’attuale livello di allerta (giallo), ribadendo comunque, la necessità di proseguire l’attività di comunicazione verso la gente e le autorità competenti relativamente agli scenari previsti, alla elevata incertezza previsionale ed alle possibili azioni di mitigazione da mettere in atto”.
Source link
di Ileana Picariello
napoli.occhionotizie.it
2024-03-06 22:30:35 ,