Perché leggere questo articolo? La missione contro gli Houthi sarà “Eminentemente” non “esclusivamente” difensiva. Martedì il Senato italiano voterà l’adesione dell’Italia ad Aspides, sulla quale il neo-rinato Campo Largo potrebbe spaccarsi. Per un avverbio…
“Eminentemente” o “esclusivamente”? La situazione nel Campo Largo è grammatica. Un avverbio potrebbe far terminare la luna di miele tra Schlein e Conte, celebrata – forse anche troppo presto per il possibile riconteggio, sicuramente un po’ troppo per il peso del voto – dalla vittoria in Sardegna. Martedì il Senato è chiamato al voto per l’adesione dell’Italia alla missione Aspides di contrasto agli Houthi. Se il centrodestra annuncia compattezza, Pd e Movimento 5 stelle potrebbero andare a ranghi sparsi. Il Campo Largo potrebbe incredibilmente ingaggiare una battaglia su un avverbio. E dividersi sul Mar Rosso, come Mosè ma con gli avverbi al posto delle piaghe d’Egitto.
Un avverbio seppellirà il Campo Largo?
Infatti, è dichiarato lo scopo “eminentemente” difensivo della missione. Verdi e sinistra hanno già tentato di proporre la sostituzione con “esclusivamente”, in commissione Esteri e Difesa. Ma l’esame, per scelta unanime dei capigruppo, non si è concluso con un voto che invece è stato demandato direttamente all’aula, dopo le comunicazioni del governo. E come voteranno le opposizioni? Netta la posizione di Avs: “Non siamo favorevoli se la missione non…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-03-04 16:00:41
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO