Caos monopattini: potranno viaggiare sulle statali e sulle provinciali

Caos monopattini: potranno viaggiare sulle statali e sulle provinciali


Altro che “stretta sui monopattini”: nel DL n. 121/2021, denominato decreto-legge “Infrastrutture” per un cavillo si rende possibile che ora con un monopattino si possa viaggiare liberamente sulle strade statali e sulle provinciali. Già perché la nuova formulazione dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, al comma 75-terdecies prescrive che “I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica possono circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi”.

La vecchia formulazione del comma 75-ter prescriveva che “I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica di cui al comma 75 possono essere condotti solo da utilizzatori che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e possono circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile, esclusivamente all’interno della medesima”.

Sembra una cosa da nulla, un tecnicismo (scoperto dall’Asaps, la grande associazione di sicurezza stradale), ma – di fatto – considerando che i monopattini sono equiparati alle bici e modificando l’accesso specifico alle strade extraurbane solo con presenza di una pista ciclabile, si rende possibile viaggiare con i monopattini sulle statali o sulle provinciali (dove non c’è una ciclabile accanto). E visto che le piste ciclabili non ci sono mai vicino questo tipo di strade a scorrimento veloce ora in Italia si crea un enorme problema per la sicurezza stradale. Il prossimo passo? Rendere i monopattini utilizzabili anche in autostrada. Sembra una battuta ma, alla luce di quanto è successo, proprio non lo è.

Napoli, boom monopattini elettrici. I turisti: “Pericoloso guidare nel traffico”




LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2021-11-04 21:35:50 ,www.repubblica.it

Previous Antonella Mosetti, su OnlyFans mette in vendita il suo corpo

Leave Your Comment