Perché leggere questo articolo? Algeria e Egitto si avvicinano ai Brics. La loro corsa verso il gruppo di Cina e Russia può silurare il Piano Mattei del governo Meloni. Vediamo perché.
Enrico Mattei rischia di rivoltarsi molto presto nella tomba qualora il piano che il governo Meloni ha intitolato a suo nome finisse presto nel cassetto: l’avvicinamento di Egitto e Algeria ai Brics rischia di essere la pietra tombale per questo progetto. Nato per amplificare la presenza dell’Italia e, attraverso essa, dell’Occidente in Africa e oltre il Mediterraneo, il Piano Mattei rischia di arenarsi nelle secche dell’avvicinamento dei suoi due Paesi-cardine alla Russia. Oggi indicata come il rivale strategico numero uno.
Il fascino discreto dei Brics
Ancora nulla è compiuto, ma tra il 14 e il 15 giugno abbiamo assistito a due importanti accelerazioni. Il primo dei due giorni l’ambasciatore russo al Cairo, Georgiy Borisenko, ha annunciato che l’Egitto ha chiesto ufficialmente l’adesione ai Brics. Gruppo che – lo ricordiamo – unisce Brasile, Cina, India, Russia e Sudafrica in un forum di confronto tra le economie emergenti. A cui si affianca una banca per lo…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-06-19 16:30:54
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO